Knam e La Mantia per la campagna “Una storia di mani”

Knam e La Mantia per la campagna “Una storia di mani”

Riparte la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Una storia di mani” della Lega del Filo d’Oro, il cui obiettivo è il completamento del nuovo Centro Nazionale. Partecipa anche il maestro Ernst Knam

LA CAMPAGNA

L’edizione 2019 della campagna “Una storia di mani” della Lega del Filo d’Oro è ripartita, e grazie ai fondi che riuscirà a raccogliere, verranno realizzate nuove piscine e palestre per quello che sarà il nuovo Centro Nazionale. Queste che saranno di fondamentale importanza per il percorso riabilitativo di bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. La campagna sarà attiva fino al 31 dicembre 2019, e tutti possono sostenerla attraverso un sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45514, per un valore di 2 euro a SMS.

IL NUOVO CENTRO

Le persone con disabilità multiple vivono una condizione di limitate possibilità di movimento e di esplorazione dello spazio, per questa ragione l’attività motoria, in acqua e non, gioca un ruolo importantissimo nella loro stimolazione, strumento fondamentale per aiutarle a migliorare abilità in termini di equilibrio e di coordinazione, agevolandone l’orientamento, la mobilità e l’autonomia. L’attività fisioterapica coinvolge la mobilità della muscolatura e dell’ossatura e lavora sulla capacità di recupero alla base della riabilitazione, mentre l’idroterapia costituisce una grande opportunità per facilitare e amplificare il processo di apprendimento sia motorio che comportamentale delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. «Sostenere la Campagna significa dare la possibilità a bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali di poter svolgere attività di fisioterapia e idroterapia in strutture apposite», dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro. «Grazie al completamento dei lavori di costruzione del nuovo Centro Nazionale saremo in grado di diminuire le liste di attesa e di intervenire precocemente sui bambini. Contemporaneamente potremo offrire alle persone adulte percorsi riabilitativi mirati alla loro complessa condizione di pluridisabilità».

I SOSTENITORI

Scenderanno nuovamente in campo a sostegno della Campagna i portieri della Lega Calcio Serie A e i direttori d’orchestra Leonardo De Amicis, Pinuccio Pirazzoli e Beppe Vessicchio. A questi quest’anno si affiancano il noto cuoco siciliano Filippo La Mantia e il maestro della pasticceria Ernst Knam per raccontare la “loro” Storia di Mani.

© Riproduzione riservata