Cioccolato da copertura: qualità in primo piano

Cioccolato da copertura: qualità in primo piano

Il mercato del cioccolato artigianale da copertura è vitale e ha fame di novità. C’è voglia di conoscenza sul prodotto e i suoi utilizzi e si cercano tecniche innovative.

In generale il mercato premia la qualità e la capacità dei prodotti di soddisfare esigenze particolari e rispondere a precisi trend di mercato. Si privilegiano cioccolati con percentuali più elevate di cacao e rileviamo una particolare attenzione per i monorigine.

IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA’

Ambientale, ma anche sociale, la sostenibilità è un tema estremamente sentito: si guarda alla provenienza della materia prima, al metodo di produzione e alle condizioni dei lavoratori. Le aziende tengono la questione in grande considerazione, così come il consumatore, che è sempre più esperto e pone crescente attenzione verso le materie prime utilizzate e la filiera di produzione che deve coniugare qualità, etica e sostenibilità.

LE TENDENZE DEL SETTORE

Il cioccolato non è solo un prodotto, ma una storia da raccontare. Il consumatore cerca prodotti che parlino delle loro origini, di chi li ha coltivati e trasformati.

Si stanno ampliando gli ambiti di utilizzo del cioccolato, che si estendono anche a settori come la gelateria e a produzioni dove è storicamente utilizzato.

Ancora, si privilegiano prodotti di origine, con basso tenore di zuccheri, senza lattosio, meglio se abbinati a ingredienti con contenuto di benessere come i cosiddetti superfood.

Anche per il cibo degli dei il clean label è un plus importante, così come la tracciabilità e una produzione sostenibile.

Nasce il gelato tracciabile

© Riproduzione riservata