Jérôme Chaucesse: il suo corso da Hangar78

Jérôme Chaucesse: il suo corso da Hangar78

Il Maestro francese porta la sua esperienza sui banchi di Hangar78 per il corso “Petits gâteaux et entremets modernes”

A settembre si torna in classe. Anche i professionisti. Lo sanno bene da Hangar78, il Food and Pastry Innovation Lab di Mellaredo di Pianiga (VE), che ha all’attivo diversi corsi di alta specializzazione.

JÉRÔME CHAUCESSE

Uno di questi sarà dedicato a “Petits gâteaux et entremets modernes”, una tre giorni insieme al Miglior Artigiano di Francia (2015) Jérôme Chaucesse. Il Maestro si è formato nei migliori ristoranti francesi: il Gérard Boyer a Reims (3 stelle Michelin), il Marc Meneau a Saint-Père-sous-Vézelay (3 stelle Michelin) e il Michel Guérard a Eugénie-les-Bains (3 stelle Michelin). Nel 2013 si è iscritto al concorso onorario di Meilleurs Ouvriers de France, che ha poi vinto due anni dopo. Da oltre 14 anni lavora come Chef Pasticcere al prestigioso Hotel de Crillon di Parigi. Le sue creazioni vantano una finezza ed una leggerezza uniche: ispira dolci ludici e superlativi, reinterpretandoli con gusto classico ma moderno. Con lui il design e l’eleganza sono al servizio del gusto.

IL CORSO

Con il Maestro si andranno quindi ad esplorare i classici della pasticceria d’oltralpe, chiaramente rivisitati in ottica moderna e secondo elementi estetici accattivanti. Durante il corso si approfondiranno tutte le basi della pasticceria: biscuit, dacquoise, pâte à choux, pâte sucrée, croccanti, per poi approdare alle mousse, ai cremosi, alle confetture, alle glasse e ai decori.

LE RICETTE

  • Baba, infusion d’agrumes au rhum blanc
  • Choco-cassis, religieuse en trompe l’œil
  • La Pêche
  • Tarte ‘Poire Belle Hélène’
  • Framboisier, religieuse en trompe l’œil
  • Choco-noisette façon ‘Duplo’
  • Tarte tatin à la vanille Bourbon
  • Exotique, religieuse en trompe l’œil
  • Tarte aux fraises des bois
  • Choco-lait aux noix de pécan

COME FUNZIONA

Il workshop fa parte della Masterclass di Pasticceria Moderna e si terrà in lingua francese con traduzione simultanea da parte dello staff. È rivolto ad un pubblico professionista nel settore pasticceria e ristorazione desideroso di imparare nuove tecniche e ricette specifiche della pasticceria francese, rivisitate in chiave moderna. Le lezioni si svolgeranno in uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove sperimentare in prima persona, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.

Altri corsi di Hangar78 qui

© Riproduzione riservata