Benessere con il gelato SmartFood

Benessere con il gelato SmartFood

SmartFood è un progetto Ieo (Istituto Europeo di Oncologia), finalizzato a individuare, negli alimenti di origine vegetale, i composti dotati di un ruolo benefico per la salute, e a educare i consumatori ad un’alimentazione salutare e preventiva. Carpigiani Gelato University ha sposato questo concetto nel corso “Il gelato SmartFood”, nato dall’intuizione di  Donna Brown, lifestyle designer, scrittrice e appassionata di cucina. «Il desiderio di mangiare meglio – spiega la Brown – con ingredienti più salutari, che lavorino sulla prevenzione, è diventato una priorità. La mia esperienza con la Carpigiani Gelato University e con Ieo mi ha ispirato a cercare di realizzare gelati e sorbetti squisitamente sani: gli ingredienti sono utilizzati in modo tale da poter ridurre dal 30% al 60% gli zuccheri aggiunti. Inoltre, le materie prime di questi nuovi gusti lavorano in maniera attiva per la nostra salute. Il gelato è un alimento ben radicato nella tradizione culinaria italiana: invece di cercare di convincere le persone a rinunciare ad un piacere, meglio renderlo il più salutare possibile. Il gusto è una prerogativa a cui non si può rinunciare».

D’altro canto è assodato che negli ultimi anni è sempre più frequente la richiesta di alimenti preparati con ingredienti selezionati ed equilibrati e sani dal punto di vista nutrizionale: cibo più salutare, insomma (ne parliamo anche su Dolcesalato di ottobre), ma senza rinunciare al sapore e alla bontà della tradizione. E’ da queste nuove esigenze che deriva la volontà di creare un corso che risponda alla nuove tendenze, che vedono alimentazione e lifestyle alla base del benessere, anche nel settore della gelateria.

Il corso “Il gelato SmartFood” fornirà le conoscenze di base necessarie per sviluppare una linea di gelati con specifiche caratteristiche salutari, rigorosamente certificate da SmartFood, con un’attenzione particolare alla qualità nutrizionale delle materie prime e alle tecniche di preparazione del gelato. Ciò permetterà agli operatori di offrire al consumatore un’alternativa più sana dal punto di vista nutrizionale, e allo stesso tempo di mantenere uno stretto legame con la tradizione gastronomica classica. Saranno proposte ricette pensate da Donna Brown in collaborazione con Gianpaolo Valli, docente Senior della Carpigiani Gelato University. Le lezioni saranno condotte dallo stesso Gianpaolo Valli e da Lucilla Titta, nutrizionista della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia. «Sono sempre stato interessato alla nutrizione, affrontare questo aspetto nel campo della gelateria artigianale è molto stimolante» spiega Giampaolo Valli. «Siamo riusciti a realizzare un corso che offre possibilità di formulare un gelato artigianale buono, gustoso e… nutraceutico! Tale risultato va ulteriormente a confermare che il gelato è un alimento sano, in grado di regalare momenti di gioia e al contempo fornire nutrienti indispensabili per la salute».

Il corso, della durata di due giorni, si terrà in lingua italiana e inglese presso la sede della Carpigiani Gelato University di Anzola dell’Emilia (Bologna). E’ rivolto a gelatieri esperti che desiderino ampliare la gamma dei gusti offerti al pubblico, ma anche ad aspiranti gelatieri che intendono conoscere le novità più rivoluzionarie nel settore del gelato.

Ecco le date del corso:
18/19 novembre 2013 (Italiano)
23/24 gennaio 2014 (Inglese)
17/18 febbraio 2014 (Italiano)

© Riproduzione riservata