Un’idea per la festa della donna

Un’idea per la festa della donna

Emanuela Isoardi, 32 anni, quello che ci colpisce di lei al primo istante sono il sorriso e la simpatia, ma anche la disponibilità, la voglia di fare. Emanuela ha mille idee per la testa e vorrebbe metterle in pratica tutte e subito, ma noi cerchiamo di calmare un po’ il suo animo di pasticciera innamorata del proprio mestiere e di fare un po’ di chiarezza, perché lei è davvero un fiume in piena. Ecco che, nella calma, scopriamo la sua grande capacità decorativa. Ogni proposta non è uguale all’altra, un particolare definisce il prodotto e lo caratterizza, lo trasforma come per magia da un pensiero per San Valentino a un dono per la festa del papà o della donna. La base è sempre quella, il tronchetto (seppure nelle diverse varianti di gusto), ma è lì, in cima, nel decoro, che Emanuela esprime tutta la sua personalità, conferendo ai dolci quel tocco di eleganza intriso di sentimento, che solo una donna è in grado di trasmettere. In un mondo dove le “pastry queen” stanno emergendo solo negli ultimi anni, Emanuela si è fatta strada già da parecchio tempo. Non è stato facile, ha dovuto “sgomitare” un po’, ma fin dal suo primo concorso ha dimostrato, in primis a suo padre, che non “avrebbe fatto una figuraccia”, come lui sosteneva. A. Ce. Trovate il resto dell’articolo sul numero di DOLCESALATO, MARZO 2012. Potete richiederlo al vostro edicolante oppure abbonarvi con uno sconto facendo la richiesta a questa e-mail: redazione@dolcesalatomagazine.org.

Muffin al tè verde e albicocche

Ingredienti

450 g Burro

300 g Polvere di mandorla grezza

460 g Zucchero a velo

q.b. Vaniglia

q.b. Zest di limone

600 g Uova

4 g Sale

400 g Farina

30 g Tè verde in polvere

10 g Lievito

300 g Albicocche a cubetti

q.b. Mandorle a filetti

Procedimento: Montate la prima parte degli ingredienti. Aggiungete le uova, le polveri setacciate, le albicocche e le mandorle in superficie. Lasciate qualche ora in frigo e cuocete in forno a 180°C.

Decorate con bavarese vaniglia e mascarpone e placchette di cioccolato giallo per richiamare la mimosa. Un’ottima idea per la festa della donna. Un idea per le donne, perché il tè verde, tra i tanti benefici, ha anche proprietà antiossidanti e drenanti.

© Riproduzione riservata