Spunti e appunti da Identità Golose

Abbiamo fatto una passeggiata tra gli stand di Identità Golose, alla ricerca di idee innovative, interessanti, curiose. Ecco di seguito quello che abbiamo visto e chi abbiamo incotrato…

Partendo da sinistra in alto:

1. Claudio Pistocchi ci ha fatto degustare la famosa Torta Pistocchi, conosciuta ed esportata in tutto il mondo. La propone sia nella versione classica sia in varianti aromatizzate e arricchite con peperoncino, agrumi, caffè e altri ingredienti. Oltre alla versione classica da 750 grammi, la torta è disponibile, proprio per la ristorazione in un formato monoporzione da 40 grammi, che può essere servita come dessert e decorata e personalizzata a piacere.

2. Da Eblex abbiamo assaggiato un delizioso Ragù di agnello con carciofi brasati (la ricetta qui). Eblex è una divisione di Agriculture and Horticulture Development Board (AHDB), ente inglese non governativo per il sostengo e lo sviluppo dell’industria agroalimentare. Il ruolo di Eblex è di sostenere l’industria inglese delle carni bovine e ovine in tutta la filiera: dall’allevamento all’esportazione.

3. Lola Torres ci ha omaggiato del suo libro “Sublimato di passione – Rimedi per insufficienza amorosa”, un insieme di pensieri e ricette al cioccolato. Abbiamo incontrato Lola presso lo stando della scuola di cucina Arte del Convivio.

4. Carpigiani ha presentato la sua nuovissima macchina per la ristorazione. Si chiama Freeze&Go ed è un mantecatore da banco, molto compatto, che permette di prepare 5 porzioni di gelato o sorbetto in soli 5 minuti.

5. Per tutta la durata della manifestazione, allo stand del Molino Grassi, il maestro Piergiorgio Giorilli ha preparato ottimi pani con la linea di farine per la ristorazione che l’azienda ha lanciato con il marchio “qb”.

6. Calvisius, azienda italiana nota per la produzione di caviale, ha presentato un’idea innovativa: un lingotto di caviale prodotto con una tecnica di asciugatura che ne mantiene inalterate le caratteristiche, ma destagionalizza il prodotto rendendolo adatto anche al periodo estivo, durante il quale il caviale fresco è meno usato. Basta guarnire i piatti con qualche sottilissima scaglia.

Sempre da sinistra in alto:

7. CHS Group ha presentato Galet (sasso in francese), la nuovissima linea di contenitori per il servizio e l’asporto. Disponibili in versione bianca o nera sono riutilizzabili, lavabili in lavastoviglie e riscaldabili in microonde. L’azienda propone anche un simpatico lunch box che permette di portarsi a casa o in ufficio una selezione di piatti.

8. Allo stand di Birra Moretti abbiamo degustato la birra Grand Cru, lanciata in occasione del 150° anniversario. Si tratta di una birra ad alta fermentazione, molto equilibrata nel gusto. Si abbina a ricette elaborate di carne e di pesce, ma anche con il Panettone e più in generale con dolci che contengono frutta candita.

9. Italia Squisita ha lanciato l’iniziativa “Figurine degli chef italiani”: una raccolta di figurine dedicata alla grande ristorazione di casa nostra. Le figurine sono acquistbili tramite il portale e il ricavato sarà devoluto al Progetto Orto Biodinamico di Mombello realizzato da Fondazione Bertini Onlus.

10. Risi&Co, sotto il marchio Gli Aironi, che ha presentato una coloratissima e profumata linea di crunchy rice aromatizzati con spezie, frutta ed erbe aromatiche. Un’idea interessante per guarnire piatti dolci e salati, con colore e gusto.

© Riproduzione riservata