Cortemilia: i risultati del Progetto Marketing 2011

Giovedì 3 marzo sono stati presentati, nella sala consigliare del municipio di Cortemilia, i risultati del “Progetto Marketing 2011” ideato dall’Assessorato al Turismo e Commercio del Comune langarolo per sostenere “Eventi 2011”, il calendario delle 8 maggiori manifestazioni di carattere regionale, nazionale e internazionale che vedranno Cortemilia e l’Alta Langa protagonisti della prossima stagione turistica piemontese. Gli otto importanti eventi coordinati dall’amministrazione comunale e organizzati insieme all’Ente Turismo e Manifestazioni Pro-Loco e alle altre associazioni di Cortemilia sono:

• AltaLanga Qualità – la 1° Fiera del tartufo nero, dell’AltaLanga e dei prodotti tipici – 18-19 giugno 2011

• Stagione concertistica internazionale con “Menu Concerto” – 19-26 giugno, 3 luglio, 19 agosto

• 57° Sagra della Nocciola – 19-26 agosto

• 12° Fiera “Profumi di Nocciola” – 27-28 agosto

• 2° Concorso “Il Miglior dolce alla nocciola d’Italia” – 28 agosto

• Assise Nazionale “Città della Nocciola” (con Cravanzana) – 13 settembre

• 19° Concorso Musicale Internazionale “Caffa Righetti” – 9-13 novembre

• Premio letterario nazionale“Il Gigante delle Langhe” – 15-20 novembre

«Il nostro intento – ci spiega Carlo Zarri, consigliere con delega al Turismo e Commercio – era sensibilizzare gli imprenditori del territorio affinché aiutassero a sostenere e dare maggiore visibilità alle principali manifestazioni di Cortemilia e dell’Alta Langa. Ci siamo resi conto che la cittadina aveva diversi eventi molto importanti ma che gli stessi erano poco conosciuti o non valorizzati come avrebbero meritato. Anche sull’onda del successo e dell’entusiasmo suscitato con Hi-Food del settembre scorso, abbiamo creato un nuovo calendario per sottolineare maggiormente ed enfatizzare ancor più l’importanza che la cultura e i prodotti tipici rivestono nell’economia locale attraverso l’artigianato, l’agricoltura ed il commercio: è così che è nato Eventi 2011. Il Progetto Marketing 2011 è stata poi una naturale conseguenza atta a coinvolgere le imprese e dare loro, attraverso le manifestazioni ed i contatti che da esse ne possono scaturire, più visibilità e nuove e possibilità di business».

Al Progetto Marketing hanno risposto positivamente ben 23 aziende, suddivise in tre diversi livelli di supporto: top sponsor è Novi Industria Dolciaria, affiancata da 12 sponsor principali (ALP Pietre, Cartitalia, Caffa Nocciole, La Gentile Nocciole, Giordano Trattori, Lurisia Acque Minerali, Marchisio Nocciole, Marenco costruzioni, Nova Scavi Pietre, Rossello Vini, SIV Impresa Edile, Villa San Carlo hotel-ristorante) e da 10 aziende sostenitrici (Banca d’Alba, Banco Azzoaglio, Bemer Marmi, Gruppo Industriale Brovind, Cassa di Risparmio di Savona, Gruppo Collino Carburanti, Distilleria Castelli, Dotta Servizi per l’ambiente, Fiduciaria Immobiliare Langhe e INA Assitalia Assicurazioni).

Questo pool di aziende ha permesso di raccogliere fin’ora fondi per 56mila euro, che saranno investiti nella comunicazione e nella promozione degli eventi e delle aziende stesse. «Non ci aspettavamo – confida il sindaco Graziano Maestro – da parte delle aziende, una risposta di queste dimensioni. Devo ringraziare tutti gli imprenditori che hanno risposto positivamente al nostro progetto e che hanno condiviso la nostra voglia di far crescere Cortemilia ed il territorio con i paesi che la circondano. È stato un progetto assolutamente innovativo che, ne siamo certi, con i risultati farà aumentare ancor più gli investitori nel futuro».

© Riproduzione riservata