Torta Tiramisù a Modo Mio di Melissa Forti

Torta Tiramisù a Modo Mio di Melissa Forti
Melissa Forti
Pasticcera
Melissa Forti
Cafè Duse – Copenaghen

Quello di Melissa Forti, classe 1977, è un percorso nel mondo della pasticceria iniziato da un’intuizione. E non ci sono maestri nel suo cammino professionale, «Faccio quello che faccio, come piace a me. Seguire qualcuno condizionerebbe la mia creatività». La prima esperienza è con la sala da Tè/ Bakery a Sarzana, poi il riconoscimento oltre i confini con la creazione del “Tè del pomeriggio” per la Royal Academy of Arts di Londra. Autrice di due volumi (il terzo in lavorazione), ha portato le sue torte in numerosi eventi tra Germania, Emirati Arabi e Inghilterra. La prossima avventura sarà a Copenaghen con l’apertura del Cafè Duse. Una strada costellata di successi, ma anche di difficoltà: «le problematiche dovute al fatto di essere una donna sono state molte, soprattutto all’estero. Ho dovuto faticare il doppio per far valere me stessa. Ho lavorato con chef stellati non in grado di realizzare i miei dolci, come io del resto non sono in grado di ricreare i loro. Ognuno ha il suo posto e ruolo: siamo solo diversi ed è bellissimo». «Finché i miei risultati incontreranno il favore delle persone, vorrà dire che il mio messaggio arriva forte e chiaro, e questo fa di me una donna felice».

Torta Tiramisù A Modo Mio

qb
pezzetto di burro ammorbidito per ungere
285 g
Farina
1/2
Cucchiaino lievito in polvere
200 g
Zucchero semolato
4 n
Uova (tuorli e albumi separati)
1/4
Cucchiaino cremor tartaro
100 ml
Olio vegetale
200 ml
Caffè forte
1 pizzico
Sale
1
Cucchiaino di pasta o estratto di vaniglia
qb
Cacao in polvere di buona qualità per spolverare

Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate due stampi da 20 cm e rivestite le basi con la carta forno.

Setacciate la farina in una ciotola media, unite il lievito e metà dello zucchero e mescolate tutto con una frusta. Mettete i tuorli in una planetaria con il gancio a foglia e gli albumi in una ciotola grande e pulita con il cremor tartaro. Unite ai tuorli l’olio, metà del caffè, il sale e la vaniglia e lavorate bene il tutto, poi aggiungete il mix di farina e amalgamate (non lavorate troppo il composto). Con una frusta elettrica montate gli albumi finché non saranno schiumosi, unite lo zucchero rimasto e montateli a neve ferma. Incorporate delicatamente gli albumi all’impasto, poi dividetelo fra i due stampi e cuocete in forno per 20–25 minuti, finché inserendo uno stuzzicadenti al centro non ne uscirà pulito. Sfornate le torte e spennellate entrambe con un po’ di caffè. Aspettate che si assorba (circa 2 minuti), poi capovolgetele su una griglia a raffreddare.

Copertura al Mascarpone

250 ml
Panna da montare
250 g
Mascarpone
90 g
Zucchero a velo

Per il frosting al mascarpone, montate la panna (non troppo ferma) in una ciotola con una frusta elettrica. Intanto, nella planetaria con il gancio a foglia, lavorate il mascarpone finché non sarà cremoso. Mescolate la panna montata al mascarpone e allo zucchero a velo.

Montaggio

Per l’assemblaggio, spennellate il caffè rimasto su entrambe le torte fredde, poi mettetene una su un tagliere o su un piatto. Con una spatola stendetevi sopra la crema al mascarpone, spolverate con abbondante cacao e mettetevi sopra la seconda torta. Spalmate il resto della copertura sulla superficie e sui lati e spolverate con il cacao.

© Riproduzione Riservata