Stecco Blu di Cioccolato Leggero

Paolo Brunelli, gelatiere e cioccolatiere, presenta la ricetta dello Stecco Blu al cioccolato leggero usando il nuovo cioccolato Amatika, primo gran cru vegano
Stecco blu di cioccolato leggero. Dessert gelato artigianale con copertura al cioccolato.
Paolo Brunelli
Gelatiere e Cioccolatiere
Paolo Brunelli
Paolo Brunelli e Combo

Sorbetto al Caffè Leccese Amatika

623 g
Caffè espresso di pura arabica
95 g
Saccarosio
95 g
Destrosio
32 g
Inulina
3 g
Procrema 5 bio
2 g
Sale Maldon

Fate uno sciroppo di zuccheri con il neutro miscelato con loro utilizzando il caffè bollente. Con questo sciroppo iniziate a effettuare l’emulsione con il cioccolato Amatika. Utilizzate un emulsionatore meccanico per ottenere poi nella masticazione finale una texture più setosa e meno spugnosa. Fate mantecare.

Caramello Vegano

100 g
Latte di mandorla bio senza zucchero
100 g
Zucchero semolato
100 g
Absolu Cristal

Caramellate a secco lo zucchero in una pentola antiaderente. Decuocete con il latte di mandorla bollente, facendo attenzione al bollore. Emulsionate con un minipimer il caramello con l’Absolu Cristal.

Glassa Pinguino

75 g
Burro di cacao o olio di riso

Sciogliere la copertura a 45°C insieme al burro di cacao (o l’olio di riso) ed emulsionare i due ingredienti.

Montaggio

Mettete nell’apposito stampo da stecchi circa un terzo di sorbetto e posizionate in abbattitore. Inserite il caramello vegano e riponete in abbattitore. Quando anche il caramello si è rappreso completate con il sorbetto e lisciate il tutto. Abbattete fi no a indurimento dello stecco per agevolare l’estrazione dallo stampo. Procedete con la glassatura immergendo lo stecco nella glassa pinguino e poi mettetelo in abbattitore. Per dare un tono accattivante spruzzate lo stecco appena uscito dall’abbattitore con una miscela di cioccolato Opalys (70%) e burro di cacao (30%) blu elettrico di Valrhona Signature.

Scopri anche la ricetta del torrone Monkey Chunky

© Riproduzione Riservata