Profiterole del viale

Profiterole del viale

di Riccardo De Petris
(in collaborazione con Gruppo Eurovo)

Pasta sablée cioccolato e nocciole

450 g Burro a 2°C

750 g Farina

75 g Cacao in polvere

75 g Farina di nocciole

225 g Zucchero a velo

185 g Uova Eurovo

5 g Sale

Panna cotta al tuorlo d’uovo Pasta Ricca Eurovo

2000 g Panna Eurovo

200 g Tuorlo d’uovo Pasta Ricca Eurovo

300 g Zucchero

30 g Gelatina

Pasta bigné con Misto Bigné Eurovo

1300 g Misto Bigné Eurovo

1000 g Acqua

600 g Farina

550 g Burro

5 g Sale

Glassa profitterol

1000 g Panna Uht 35% mg Eurovo

1000 g Copertura fondente 60%

125 g Burro morbido

125g Glucosio

Pasta sablée cioccolato e nocciole. Amalgamate il burro freddo alle polveri precedentemente setacciate. Sabbiate e, successivamente, unite le uova e il sale. Lasciate riposare l’impasto avvolto in pellicola e utilizzate. Cuocete in forno a 180°C per circa 12 minuti

Panna cotta al tuorlo d’uovo Pasta Ricca Eurovo. Portate a ebollizione la panna e lo zucchero. Unite i tuorli d’uovo e cuocete a 82°C. Fate raffreddare leggermente e unite la gelatina. Colate e lasciate solidificare.

Pasta bigné con Misto Bigné Eurovo. Portate a ebollizione acqua, burro e sale. Unite la farina setacciata e riscaldate fino a bollore rimescolando. Mettete il composto in planetaria e aggiungete gradualmente le uova. Formate su i bigné su una teglia leggermente imburrata e cuocete in forno a 200°C. Una volta raffreddati i bigné, farciteli con Panna Uht Eurovo montata e aromatizzata alla vaniglia.

Glassa profitterol. Portare a ebollizione la panna con il glucosio; versare sulla copertura e preparate una ganache a 40°C, quindi unite il burro morbido.

Montaggio. Su un fondo di pasta sablée al cioccolato e nocciole posizionate un disco di panna cotta al tuorlo d’uovo. Create una piramide con i bigné farciti e grassati, decorate a piacere e servite.

© Riproduzione Riservata