Tutti la fanno, ognuno a modo suo. La torta di compleanno è un classico della pasticceria che rappresenta una grossa fetta del fatturato per i professionisti. Classica o alternativa, tradizionale o di design, la torta di compleanno è un dolce iconico della produzione artigianale, che permette ai professionisti di liberare la fantasia e creare delle vere opere d’arte.

Un dolce dalle origini antichissime
I primi dolci preparati per festeggiare una particolare ricorrenza risalgono ai tempi degli antichi Egizi che, per rendere omaggio al faraone, preparavano pagnotte che addolcivano con il miele. L’usanza di festeggiare con un dolce la ritroviamo anche tra i Persiani, ma è con i Greci che nasce l’antenato della torta di compleanno come la conosciamo oggi. In omaggio alla dea Artemide, custode della luna, i Greci preparavano delle torte tonde a base di farina e miele che venivano illuminate con delle candele. Al termine della celebrazione, le candele venivano spente con un soffio per scacciare gli spiriti malvagi. La prima vera torta di compleanno risale però al Medioevo e porta natali tedeschi. Per proteggere i bambini dagli spiriti malvagi si ornava una torta con alcune candeline che venivano spente a fine giornata durante una festa che terminava con il taglio del dolce.

Una nuova sfida di creatività e professionalità
La torta di compleanno è il tema per il prossimo contest firmato Debic, in collaborazione con Dolcesalato, la cui finale si terrà a Sigep 2020. La sfida si svolgerà nel corso del 2019 e vedrà impegnati otto pasticceri che reinterpreteranno il dolce che non può mancare in una festa di compleanno. I professionisti coinvolti prepareranno il dolce utilizzando almeno due prodotti a marchio Debic, e la ricetta verrà pubblicata sulla rivista Dolcesalato e contemporaneamente sulla pagina Facebook ufficiale per un mese. I tre concorrenti, che alla data del primo gennaio 2020 nel loro mese di competenza, avranno totalizzato il maggior numero di “reazioni”, saranno chiamati a partecipare all’evento finale allo stand di Debic al Sigep 2020. Qui, i tre finalisti, dovranno finalizzare le loro proposte e presentarle alla giuria tecnica e alla giuria popolare che assaggeranno il dolce e ne valuteranno composizione, armonia dei sapori e presentazione. Sia la giuria tecnica sia quella popolare dovranno votare ponendo una pallina all’interno della teca trasparente corrispondente alla torta preferita. Che la sfida cominci!

Torta Donatella

Dal 1986 il laboratorio artigianale di San Cataldo produce dolci moderni che combinano i sapori della tradizione con soluzioni innovative...

Read More

Torta Rachele

A pochi chilometri dalla Svizzera, la pasticceria di Marchirolo è il tempio della bontà con le sue torte, vere creazioni...

Read More