La Colomba con metodo Water Roux di Mirco Marcucci

La Colomba con metodo Water Roux di Mirco Marcucci

Mirco Marcucci, consulente tecnico di Eurovo Service, ci mostra la sua colomba tradizionale con metodo Water Roux, un’antica tecnica di pregelatinizzazione degli amidi che aiuta a migliorare la qualità del prodotto finito

Dopo un corso dell’Unione Europea in Tecnico di Panificazione e Pasticceria Mirco Marcucci si appassiona profondamente alla materia. Qui ha conosciuto Carlo Nodari, che gli fa notare l’analogia tra il mondo del lievito madre e il meccanismo digestivo. Questo perché le prime intenzioni di Mirco erano quelle di studiare Medicina, proprio per approfondire la sua passione per l’apparato digerente. Quindi, a soli 20 anni diventa responsabile tecnico del Panificio Spigadoro. Nel 2012 entra in Ab Mauri, prima come tecnico-dimostratore, poi come R&D Manager. Infine, dopo aver viaggiato all’estero, decide di aprire una sua società di consulenza in Ricerca e Sviluppo Tecnologie Alimentari a Roccastrada, in provincia di Grosseto. Le competenze di Mirco spaziano dalla chimica alla tecnologia alimentare, fino all’impiantistica e alla naturopatia. Ancora oggi studia e ricerca per dare soluzioni e vantaggi all’artigiano e all’industria alimentare.

L’INTERVISTA

Mirco, in che senso il lievito madre è simile all’apparato digerente?
La metafora si riferisce al processo digestivo – ossia alla capacità degli enzimi e dei lieviti di metabolizzare il cibo producendo energia e scarti. È analogo al processo di fermentazione, per cui i lieviti, fagocitando gli zuccheri, si moltiplicano attraverso la mitosi e innescano la fermentazione.

Che differenza c’è tra i termini fermentazione e maturazione?
Dal punto di vista tecnico la fermentazione è il processo che porta a maturazione un impasto con la finalità di ottenere un prodotto alveolato leggero e digeribile. Con maturazione si intende il processo che porta il lievito madre alla giusta conta dei lieviti. E quindi al giusto equilibrio tra i suoi metaboliti per ottenere un ottimo risultato. L’ideale è pH 4,1.

Qual è la caratteristica della tua ricetta?
L’impiego del Water Roux all’interno di questa Colomba è il frutto di un lavoro di test durato un anno. La tecnica in sé non è nulla di particolare né di nuovo, forse, però, non era mai stata applicata ai grandi lievitati. In pratica è un roux a base di farina e acqua (o anche latte) nel rapporto di 1:5. Viene molto utilizzato nella cucina e nella pasticceria cinese, sia per i fritti sia come base per cake in vasocottura. Nel caso specifico ho dovuto capire quale percentuale di farina utilizzare sul totale (ossia il 3%) per avere il corretto bilanciamento con il resto degli ingredienti. Questo considerando che la ricetta è molto ricca di burro e di Tuorlo d’uovo Speciale Eurovo Service Élite. È un tuorlo di categoria A che, oltre ai vantaggi della pastorizzazione, preserva intatte le sue lecitine, un emulsionante naturale che che migliora la conservabilità del profilo organolettico.

Come è nata la collaborazione con Eurovo?
Eurovo è un’azienda molto orientata al rispetto della tradizione, alla ricerca costante della qualità e dell’innovazione, per questo trovo molto stimolante la collaborazione. E quando ho conosciuto le caratteristiche di questo tuorlo speciale, mi è venuta l’idea di farlo lavorare in sinergia con il Water Roux nella colomba. Il risultato è stato uno straordinario sviluppo in forno, più sofficità e maggior conservabilità del prodotto finale. Il Water Roux, inoltre, esalta i sapori e rende più stabile la maturazione.

Qual è lo stato dell’arte del lievito madre?
Il Saccharomyces Cervisiae è un lievito naturale coltivato. Il lievito madre è un insieme di ceppi selvaggi, naturalmente presenti nell’ambiente, coltivati grazie all’esperienza e alla dedizione di un professionista. Come il vino, il lievito madre è soggetto ai batteri esogeni, quindi ogni ambiente determina un differente “bouquet” aromatico basato sul metodo e la temperatura di coltivazione. Il mio studio è finalizzato a sperimentare l’innesto di ceppi di lieviti particolari, come per esempio il Saccharomyces Bayanus. Esso ha la particolarità di rallentare il suo metabolismo all’1% di zuccheri, e per questo viene utilizzato nel mondo vitivinicolo per far ripartire le fermentazioni bloccate nei mosti ricchi di zuccheri. L’obiettivo che porto avanti da 20 anni è quello di riuscire a creare un lievito madre più stabile.

© Riproduzione riservata