Molino Merano: l’esperto della segale

L’azienda molitoria altoatesina Molino Merano, in collaborazione con il mondo agricolo e della panificazione, contribuisce alla rinascita del prezioso cereale e offre un’ampia gamma di farine e mix dedicati

La segale è il grano antico per eccellenza e possiede molteplici proprietà nutritive, fondamentali per il benessere dell’organismo. È ricca di fibre, contiene alcune vitamine del gruppo B e importanti minerali. Tra questi fosforo, magnesio, potassio e calcio, che svolgono funzioni necessarie per il buon funzionamento del nostro corpo.

IL PROGETTO ‘REGIOGRANO’

Pianta tipica dei climi freddi, in Alto Adige la sua coltivazione era molto diffusa nel 1900. Ha poi lasciato il passo alla frutticoltura e gli ettari dedicati a questa coltura si sono ridotti notevolmente. Proprio con l’obiettivo di rilanciare la coltivazione cerealicola altoatesina e, in particolare, quella della segale, nel 2011 è stato lanciato il progetto “Regiograno”. Questo ha visto la nascita di una stretta rete di collaborazione tra il mondo agricolo, molitorio e della panificazione. L’iniziativa è sostenuta con entusiasmo da Molino Merano. L’azienda esprime l’antica passione per il lavoro del mugnaio riscoprendo cereali antichi o creando mix insoliti di farine. «La segale – spiega Markus Holzner, Direttore Commerciale di Molino Merano – sta vivendo una rinascita, non solo per i suoi benefici per la salute, ma anche per il suo gusto deciso, saporito e semplice che ricorda la vita nelle montagne. La crosta scura, la mollica consistente e umida e il sapore acidulo del pane di segale – il “Pane Nero delle Alpi” – rimandano alla naturalità, al pane genuino e casereccio. Erbe aromatiche e spezie, come trigonella, cumino e finocchio enfatizzano questo profilo aromatico».

VARIETÀ E COMPETENZA: SUCCESSO ASSICURATO

Oltre che per il suo gusto, il pane di segale è molto apprezzato perché, asciugandosi molto lentamente, rimane fresco più a lungo di altri tipi di pane. Molino Merano, che per la macinazione di questo cereale ha predisposto un molino ad hoc, offre una vasta gamma di farine di segale. Tipo 1, Tipo 2, Tipo 3, Integrale a Crusca Larga, Integrale Macinata Finemente, Rottura Integrale, Spezzato Integrale e Fiocchi. Disponibili in sacchi da 25 kg, le farine di segale Molino Merano sono tutte caratterizzate da un’alta attività enzimatica. Questa permette di fare il pane senza pasta acida, con il solo lievito.

AMPIA GAMMA DI MISCELE PRONTO SERVIZIO

Arricchiscono l’offerta Molino Merano le miscele bilanciate, con lievito madre inattivo, di carattere rusticale, versatili, dall’aroma unico e dall’elevata qualità. Cuor di Segale, Venostini, Pronto Pane Segale, Pane Scuro Tirolese, Sei Cereali. Disponibili in sacchi da 15 kg, è necessario aggiungere solo lievito, sale e acqua. «Nel Molino Merano – precisa Holzner – vediamo la nostra forza nella conoscenza della cultura del Pane delle Alpi, accanto a quella mediterranea con il lievito madre di produzione propria. È questa simbiosi che ci spinge a creare prodotti innovativi, con sapori differenti, che sappiano soddisfare appieno le esigenze dei clienti ed esaltino le proprietà nutritive presenti nei diversi ingredienti».

© Riproduzione Riservata
Related Posts

No Comments

Be the first to start a conversation

Leave a Reply

  • (will not be published)