Valrhona ottiene la certificazione B Corporation®

Valrhona ottiene la certificazione B Corporation®

Il brand Valrhona, tra i principali player mondiali nel settore del cioccolato, entra tra le aziende riconosciute a livello internazionale per il suo impegno in ambito di performance economica, trasparenza, responsabilità sociale e ambientale

L’IMPEGNO DELL’AZIENDA

Valrhona annuncia con soddisfazione di aver ottenuto la certificazione B Corporation®. Una certificazione che viene rilasciata dall’ente internazionale B Lab alle aziende più impegnate al mondo in ambito di performance economica, trasparenza, responsabilità sociale e ambientale. Valrhona è oggi il più grande produttore mondiale di cioccolato per professionisti ad essere certificato B Corporation®. Sulle 80.000 aziende che hanno iniziato il processo di valutazione B Impact Assessment soltanto 3.200 hanno ottenuto la certificazione in 130 settori e 60 paesi. L’ambito traguardo – conquistato con il punteggio di 88,3 dopo un percorso di tre anni –  testimonia l’impegno di Valrhona nella trasformazione responsabile del proprio modello economico e organizzativo. L’azienda opera infatti per una filiera del cacao giusta e sostenibile, prendendosi cura del pianeta e invitando il mondo della gastronomia a diventare più responsabile.

SODDISFAZIONI

«Questo riconoscimento valorizza la nostra strategia di sviluppo sostenibile “Live Long” e la nostra mission aziendale “Insieme, facciamo del bene e del buono”. B Corp® è la strategia di progresso verso la quale volevo indirizzare Valrhona ed è una vera e propria guida per mettersi in gioco e creare un impatto positivo sul mondo», dichiara Clémentine Azial, Direttrice Generale di Valrhona. «Siamo felici di aver ottenuto questa certificazione che è data solo alle aziende che soddisfano gli standard più alti in termini di prestazioni sociali ed ambientali, trasparenza pubblica, responsabilità sociale di impresa. Tra i punti di forza di Valrhona, che il processo di valutazione ha messo in evidenza – dichiara Igor Maiellano, Business Unit Manager – ci sono l’impatto sociale sui produttori di cacao, la qualità di vita dei lavoratori e la nostra mission che è “fare del bene con del buono”. Ottenere questa certificazione è sicuramente il naturale proseguimento di un percorso che ci ha sempre caratterizzato come azienda impegnata a lavorare in maniera sostenibile, trasparente nei confronti dei produttori, dei clienti, del personale dei collaboratori e dell’ambiente».

LA COMUNITÀ B CORP®

Nata negli Stati Uniti nel 2006, la comunità B Corp® riunisce imprese da tutto il mondo che mettono la mission societaria al cuore del loro fare impresa e che rispondono ai criteri più esigenti in materia di impatto sociale e ambientale. Per queste realtà la mission non è soltanto quella di essere le migliori al mondo ma le migliori per il mondo, attraverso una strategia attiva e responsabile di progresso. La certificazione B Corporation® (www.bcorporation.eu) misura le performance dell’azienda in cinque ambiti. La governance, i collaboratori, i clienti, la collettività e l’ambiente. In pratica si tratta di mettere in atto delle pratiche che tengano conto di tutti questi aspetti e non solo del valore economico generato.

LE AZIONI CHE HANNO PORTATO AL TRAGUARDO

Nel quadro della certificazione B Corporation®, Valrhona ha modificato il proprio statuto per mettere nero su bianco ciò che verrà preso in considerazione, in ogni decisione, l’impatto sul pianeta e sulle risorse (collaboratori, clienti, fornitori, ecc…). L’obiettivo è quello di mettere sullo stesso piano l’impatto sociale e ambientale con i profitti economici. Diverse azioni concrete hanno permesso a Valrhona di fare la differenza per ottenere la certificazione:

I partenariati a lungo termine con i partner del cacao. Tracciabilità al 100% delle fave di cacao da 18.208 produttori, politica “living income” per assicurare ai produttori di cacao un salario giusto e progetti di sostegno alle comunità (costruzione di scuole, accesso all’acqua potabile, …)

Riduzione dell’impronta ambientale. Dal 2013 le emissioni di CO2 della cioccolateria di Tain l’Hermitage sono state ridotte del 57%

Parità e benessere sul lavoro. Il 55% dei dipendenti sono donne e l’azienda può fregiarsi del titolo Great Place to Work dal 2012

La mission aziendale. Le attività che hanno lo scopo di creare una filiera del cacao giusta e sostenibile e ispirare il mondo della gastronomia a pratiche più responsabili, sono al cuore della ragion d’essere di Valrhona.

© Riproduzione riservata