Creme da farcitura: qualità in primo piano

È la ricerca della qualità il primo driver di sviluppo per le aziende che producono creme da farcitura a base grassa. La ricerca sulle materie prime è un aspetto chiave, così come benessere ed etichette clean

È un mondo ampio e variegato quello delle creme spalmabili da farcitura a base grassa. Una prima suddivisione è in due macrocategorie: le creme da utilizzare a freddo e quelle per la cottura. All’intero di questi due segmenti troviamo prodotti con caratteristiche diverse in base alle applicazioni.

Tra le creme a freddo troviamo i prodotti classici per farcitura, quelli specifici per aromatizzare creme e impasti, per le coperture dei dolci e per i ripieni delle praline. Le referenze per l’utilizzo a caldo si differenziano per cotture a cielo aperto e per ripieni. C’è poi tutto il mondo delle spalmabili per gelateria: creme anidre in grado di mantenere una consistenza morbida e un’ottima spatolabilità a temperature negative.

Altra variabile è quella del gusto. Si va dai classici nocciola, cacao e bianca, ai gusti più innovativi come pistacchio, mandorla e diverse tipologie di frutta, fino alle creme con granelle e inclusioni croccanti.

L’INNOVAZIONE È HEALTHY

Quella del salutistico è la direttrice di innovazione più seguita dalle aziende del settore. Se continua la ricerca di nuovi gusti e consistenze, molte risorse sono spese per la produzione di creme clean label, senza grassi idrogenati, palm free, con soli aromi naturali e grassi quali burro di cacao o olio di girasole. Sono anche prive di allergeni (es. la lecitina di soia) e soprattutto a ridotto contenuto di zuccheri. Non mancano i prodotti biologici.

LE RICHIESTE DEI PROFESSIONISTI

I professionisti chiedono versatilità (per esempio possibilità di personalizzare o di utilizzare per più applicazioni diverse), ma soprattutto qualità. Un requisito fondamentale, che si traduce nell’impiego di materie prime nobili, che consentano alle aziende di differenziarsi nell’alto di gamma, con prodotti che non siano solo servizio guidato dalle logiche di prezzo. La ricerca sulle materie prime diventa allora fondamentale, a partire dal cioccolato, che diventa protagonista di questi prodotti.

© Riproduzione Riservata
Related Posts