Eurovo, professionisti dell’innovazione

Eurovo, professionisti dell’innovazione

I prodotti della linea Bakery Innovation sono veri e propri ingredienti, frutto di grandi investimenti in termini di ricerca e innovazione da parte del Gruppo Eurovo. Una gamma di referenze pensate per il mercato professional, sempre più tecnologicamente performanti e perfette dal punto di vista organolettico e della sicurezza alimentare

Per il Gruppo Eurovo, ricerca e innovazione sono da sempre il cardine della mission aziendale. Questo impegno verso i professionisti si traduce in un costante miglioramento della qualità e dell’efficienza degli impianti di produzione e nel puntuale studio di ogni singola referenza in termini di sicurezza alimentare e batteriologica. Lo sviluppo di nuove e sempre più performanti referenze va di pari passo con il costante miglioramento della tecnologia di produzione e controllo per garantire prodotti in grado di rispondere a specifiche e limiti sempre più stringenti, come dimostra il riconoscimento Accredia, il prestigioso ente certificatore del territorio italiano. Abbiamo parlato con Gabriele Cristofori, del team Ricerca & Sviluppo, per il quale “Il Gruppo Eurovo ha cambiato la percezione
del mercato professionale: oggi le uova sono un valore aggiunto”
.

L’INTERVISTA

Che ruolo ha il comparto Ricerca & Sviluppo nella progettualità del Gruppo Eurovo?
È il cuore della priorità strategica del Gruppo: lo studio di nuovi prodotti per il mercato professionale. Nel settore alimentare l’innovazione e la tecnologia stanno facendo passi da gigante per garantire agli artigiani ingredienti sempre più performanti per ogni ambito produttivo. Il risultato è che non si parla più di semplici “materie prime”, ma di prodotti che creano valore aggiunto, altamente specializzati e specifici per ogni singola applicazione. Negli ultimi anni gli investimenti del Gruppo Eurovo in questo settore si sono moltiplicati, dando vita a un team di tecnologi alimentari e pasticceri altamente qualificati. Così facendo, Eurovo ha cambiato la percezione del mercato professionale. Oggi le uova non sono più una “commody”, ma prodotti a grande valore aggiunto, con elevate prestazioni tecniche che valorizzano una materia prima povera, ma nobile. Per garantire un uovo buono e sano, il Gruppo Eurovo lavora in primis sulla filiera totalmente controllata a partire dai mangimi, fino al confezionamento. La filiera Antibiotic-free è un esempio di investimento che garantisce al consumatore un prodotto ottenuto senza l’uso di antibiotici in tutte le fasi di vita delle galline ovaiole.

Quando è nata la linea Bakery Innovation?
Nel 2018, quando il Maestro pasticcere Giuseppe Gagliardi è entrato nel team tecnico del Gruppo Eurovo, dando vita a un perfetto connubio tra tecnologia e pasticceria. Da questa collaborazione sono nati quattro ingredienti altamente professionali, fatti con uova di categoria A, indice di freschezza del prodotto finito; Clean Label, che è indice di sicurezza alimentare; 100% italiani e sono ottenuti da uova da allevamento a terra. Tutte le referenze della linea Bakery Innovation sono costituite da materie prime naturali, con elevatissime performance funzionali e organolettiche. Sono al servizio dell’artigiano e di tutto il mondo della pasticceria e ristorazione.

Come supportano i professionisti questi prodotti?
Il vantaggio è la loro elevata componente di servizio. Sono un condensato di tecnologia e performance, consentono di risparmiare tempo nelle fasi di preparazione delle ricette, e al contempo costituiscono un valore aggiunto dal punto di vista di qualità, stabilità, nonché del gusto sul prodotto finito. Infine, permettono di creare ricette codificate e ripetibili.

Quali sono i migliori campi di applicazione per le singole referenze?
I prodotti sono pensati per l’alta pasticceria e l’alta ristorazione. Pâte à Bombe è ideale per la produzione di tutte le mousse a base di paste grasse (cioccolato, nocciola, pistacchio, gianduja ecc.) oltre che per creme a base mascarpone. Meringa Evolution per le mousse alla frutta, semifreddi e decorazioni. La Meringa Francese per tutto il mondo dei meringaggi e per i macaron. Infine Sponge Cake & Bisquit per l’infinità di tipologie di pan di Spagna, sponge cake e arrotolati.

© Riproduzione riservata