Il primo cioccolato in 3D è a firma Barry Callebaut

Il primo cioccolato in 3D è a firma Barry Callebaut

Barry Callebaut apre il primo studio di stampa 3D al mondo dedicato alla creazione di esperienze inedite con l’uso del cioccolato

Il gruppo Barry Callebaut, leader mondiale nella produzione di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità, ha annunciato il lancio del primo cioccolato personalizzato al mondo stampato in 3D su larga scala. Lo ha fatto tramite il suo brand globale di decorazioni Mona Lisa.

DI COSA SI TRATTA

Mona Lisa è il primo brand a lanciare creazioni di cioccolato personalizzate stampate in 3D su larga scala. Ovviamente realizzate con cioccolato belga. Questa novità rivoluziona il mondo dell’artigianato del cioccolato, in quanto combina la tecnologia produttiva leader nel settore, il design su misura e il know-how di Barry Callebaut nel campo del cioccolato. Ciò consentirà agli chef di realizzare creazioni uniche e di riprodurle in modo rapido ed economico, indipendentemente dalla complessità o dalla specificità del design.

IL TESTIMONIAL

Grazie a Mona Lisa 3D Studio, gli chef avranno a disposizione una serie di nuovi e innovativi strumenti creativi. Per l’evento lancio, Mona Lisa ha collaborato con Jordi Roca, uno dei pasticceri più creativi del mondo, consentendogli di dare libero sfogo alla propria creatività con un pezzo esclusivo in 3D realizzato in cioccolato. La sua ultima creazione, “Flor de Cacao”, rappresenta una fava di cacao che, a contatto con la salsa di cioccolato calda, si apre come un fiore di cacao.“Questo nuovo modo di lavorare con il cioccolato sorprenderà i consumatori, poiché permette di realizzare forme in precedenza inimmaginabili e di produrle su larga scala con una precisione impressionante” spiega Jordi Roca. “Di solito traggo ispirazione da ciò che non posso fare, perché rappresenta una sfida creativa. Ora Mona Lisa 3D Studio mi consente di portare la mia capacità di lavorare con il cioccolato a un livello superiore. Posso immaginare qualsiasi nuovo tipo di design e vederlo prendere vita”.

COME FUNZIONA

Mona Lisa 3D Studio si avvale di un’innovativa tecnologia di precisione in grado di stampare migliaia di pezzi alla volta, mantenendo al contempo un aspetto completamente artigianale. Chef e clienti possono personalizzare una decorazione in cioccolato in base alle proprie preferenze in termini di design, forme e dimensioni, prima che un team di designer trasformi il prodotto in un prototipo digitale 3D con relativi campioni fisici. Una volta approvato il prototipo, il prodotto finale è rapidamente riproducibile su vasta scala. Le creazioni possono essere utilizzate per dolci, cioccolatini, bevande calde e pasticceria. Il servizio sarà inizialmente riservato a chef, hotel, caffetterie e ristoranti di alcuni paesi europei.

Per ulteriori informazioni sulle creazioni di Mona Lisa stampate in 3D, visitate il sito monalisadecorations.com/3DStudio

© Riproduzione riservata