Scuola Area Unica, l’alta formazione del Gruppo Unigrà

Scuola Area Unica, l’alta formazione del Gruppo Unigrà

Il Gruppo Unigrà ha presentato a Sigep il centro professionale dedicato – che avrà la direzione scientifica di Maurizio Santin, supportato dalla competenza e professionalità di un team di docenti di fama nazionale e internazionale – nell’headquarter di Conselice

UN PROGETTO PER LA FORMAZIONE

Il Gruppo Unigrà ha creato Area Unica, Food Innovation School by Unigrà, un luogo di incontro internazionale e un centro di eccellenza assoluto, all’interno del Gruppo, in tema di formazione e innovazione. Da sempre il Gruppo Unigrà investe sulla formazione professionale con una rete di scuole distribuite in Europa, Asia, America e Medio Oriente. Presentata in anteprima assoluta all’edizione 2020 di Sigep, Area Unica diventerà il punto di riferimento e coordinamento di tutti i centri formativi con un progetto che abbraccerà a 360 gradi il mondo del food. Lo farà spaziando dalla pasticceria alla panetteria, dalla gelateria alla cioccolateria, fino alla cucina, attraverso percorsi completi e multidisciplinari sulle tecniche e sulle pratiche più all’avanguardia.

IL PROGETTO

La scuola – che diventerà completamente operativa a maggio 2020 – si rivolge agli artigiani con l’obiettivo di creare cultura su ingredienti e metodi di lavorazione. «Il progetto e l’identità formativa di Area Unica, Food Innovation School by Unigrà – ha sottolineato Mario Solinas, manager Area Unica Unigrà – nasce da un’attenta analisi di quanto offriva finora il mercato, e ne è emerso che la maggior parte delle proposte erano di tipo accademico, rivolte a professionisti o neo-professionisti, mentre risultava inesplorata l’opportunità di organizzare corsi altamente professionali, ma allo stesso tempo fonte di creatività, per artigiani già affermati. Ed è appunto su quest’area che abbiamo deciso di concentrare il nostro interesse attraverso corsi intensivi di massimo tre giorni».

SCOPRIRE LE REFERENZE DEL GRUPPO

Area Unica, Food Innovation School by Unigrà sarà anche il luogo ideale per conoscere e imparare i segreti di utilizzo delle referenze dei brand del Gruppo Unigrà. Tra questi Master Martini, main brand nato nel 1982 per portare l’expertise industriale di Unigrà nel mercato artigianale; GLF, brand dedicato al canale artisanal della panificazione e della pasticceria; Martini Linea Gelato, brand dedicato al canale gelateria; OraSì, brand di prodotti e bevande 100% vegetali; Casa Giani, nel mondo della panificazione e pasticceria surgelata; Olfood, brand dell’omonima azienda bresciana produttrice di oli e grassi, acquisita da Unigrà nel corso del 2019.

LA DIDATTICA

«Con Area Unica non vogliamo solo promuovere la nostra realtà e la nostra filosofia imprenditoriale ma, più in generale, le nostre eccellenze dolci italiane, i nostri professionisti e artisti – ha commentato Gian Maria Martini, amministratore delegato del Gruppo Unigrà . Proprio per questo abbiamo voluto impostare la Scuola come entità indipendente per dotarla di una cristallina autorevolezza sul mercato formativo, senza vincoli commerciali per i partecipanti. In quest’ottica abbiamo affidato la cura della parte didattica al pastry chef Maurizio Santin, nel ruolo di direttore scientifico, che verrà supportato da un team di docenti di fama nazionale e internazionale».

www.areaunicaschool.it

© Riproduzione riservata