Nido di Giovanni Pina

Nido di Giovanni Pina

Ricetta del Nido di Giovanni Pina realizzata con la linea Besozzi Oro di Italmill in vista della Pasqua

Ricetta per 2 nidi dal diametro di 20 cm

Pan di Spagna
220 g Zucchero
5 g Miele d’acacia A italiano
225 g Uova intere
135 g Tuorli d’uovo pastorizzato
200 g Farina Besozzi Oro Torte
40 g Fecola di patate

Montate le uova con lo zucchero e il miele. Aggiungete i tuorli e inserite le polveri. Ponete la massa in uno stampo a forma di ciambella precedentemente imburrato, riempiendolo per 3/4 della sua capienza. Cuocete per 20 minuti a una temperatura di 180°C al suolo e 185°C al cielo con valvola aperta.

Bagna al Caffè Rhum
200 g Acqua
100 g Zucchero
80 g Rhum agricolo
50 g Caffè espresso

Scaldate acqua e zucchero fino a completo scioglimento di quest’ultimo. Lasciate raffreddare e aggiungete il rhum e il caffè.

Massa Tiramisù
30 g Tuorli d’uovo
30 g Zucchero
3 g Amido di riso
3 g Amido di mais
65 g Marsala
440 g Panna
45 g Zucchero
175 g Mascarpone
10 g Gelatina alimentare
50 g Acqua
10 g Caffè idrosolubile

Preparate una crema allo zabaione miscelando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo gli amidi e infine, dopo aver amalgamato con cura il composto, il Marsala. Cuocete fino a raggiungere la temperatura di 82°C e poi raffreddate velocemente. Montate la panna in modo che diventi lucida ma non ferma. Scaldate una piccola parte di crema allo zabaione e scioglietevi la gelatina alimentare, precedentemente ammollata in acqua. Unite l’ultima preparazione al resto della crema zabaione e aggiungete il caffè idrosolubile. Miscelate l’ultima preparazione con la panna.

Montaggio
Qb Glassa al cioccolato bianco

Tagliate il pan di Spagna in senso longitudinale in tre strati. Inzuppateli con bagna al caffè e Rhum. Formate uno strato di 8 mm di massa tiramisù per ogni strato e congelate. Sciogliete la glassa al cioccolato bianco portandola a 30°C. Ricoprite il dolce e decorate a piacere.

© Riproduzione Riservata