Croissanteria surgelata: le 6 tendenze da seguire

Croissanteria surgelata: le 6 tendenze da seguire

Ecco quali sono i trend più interessanti nel mercato della croissanteria surgelata

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero, recita un vecchio adagio. E uno studio condotto da The Lab – l’incubatole di idee promosso da Délifrance Italia, per alimentare la discussione e il confronto tra realtà food (horeca, artigianale e Gdo) – conferma il ruolo del pasto del mattino, ritenuto estremamente importante da 7 persone su 10.  La ricerca ha analizzato i trend di consumo ricavati da dati Nielsen. Lo scorso anno la tendenza più importante è stata quella del free from, seguita dal rich-in. Al terzo posto l’italianità: l’origine italiana degli ingredienti ha forte appeal per il consumatore, meglio se garantita da certificazioni di origine. Altri temi importanti sono la sostenibilità e il free from legato alle intolleranze.

Sulla base di interviste ai maggiori player del comparto abbiamo delineato le 6 tendenze più importanti in queso dinamico e innovativo settore.

  1. Salutistico. I prodotti integrali, ai cereali, biologici e quelli che contengono i cosiddetti superfood, come zenzero e semi (lino, chia, zucca, papavero, teff ecc.) sono sempre più ricercati dal consumatore, in quanto forieri di una promessa di benessere.
  2. Etichette Pulite. Un consumatore attento alla qualità e salubrità dei prodotti che consuma è interessato alle etichette e sceglie sempre più prodotti clean label.
  3. Prodotti “senza”. Anche il free from è un trend rilevante per il settore. Sia per quanto riguarda i prodotti senza glutine, sia guardando a quelli vegani, privi di derivati di origine animale.
  4. Prodotti al burro. Se è innegabile che il mercato italiano sia dominato dalla margarina, soprattutto al Sud, il burro ha conquistato e mantiene il suo spazio nelle vetrine.
  5. Italianità e tradizione. C’è voglia di sapori familiari e di gusti di una volta: materie prime di origine italiana e ricettazioni tradizionali stanno assumendo un’importanza crescente.
  6. Indulgence. La colazione è associata alla salute, ma è anche un momento di piacere: richiesti quindi i prodotti dall’aspetto invitante, con ripieni preziosi e ricercati come frutti particolari, spezie pregiate come zenzero o cannella, creme golose.
© Riproduzione riservata