Gli Artigiani del Dolce: Giovanni Cavalleri

Gli Artigiani del Dolce: Giovanni Cavalleri

Viaggio in Italia alla ricerca degli Artigiani Del Dolce con Eurovo Service. Secondo appuntamento a Erbusco (BS) dove il maestro AMPI Giovanni Cavalleri accoglie da ogni dove gli appassionati dei suoi inimitabili cannoncini, fiori all’occhiello della Pasticceria Roberto.

FIGLIO D’ARTE

Come molti figli d’arte (Roberto, che ha dato il nome alla pasticceria, era il padre), Giovanni Cavalleri ha iniziato ad approcciarsi al mondo della pasticceria fin da piccolo. Porta avanti dunque la pasticceria di famiglia ad Erbusco, nel bresciano.

L’IDEALE

«Quello che amo del mio lavoro è il poter regalare emozioni alle persone. La parte che preferisco è quando qualche cliente si complimenta per la bontà di qualche mia creazione: questo mi rende orgoglioso e conferisce senso e valore a quello che faccio».

LE CARATTERISTICHE

Per Giovanni Cavalleri la pasticceria deve essere leggera, di qualità e anche bella da vedersi. Perché l’occhio vuole la sua parte e l’estetica in questa professione è un aspetto di lavoro fondamentale: «bisogna trovare sia il bello che il buono, quando ci si avvicina ad un dolce!».

L’OFFERTA

Nel suo locale si trovano molti prodotti legati alla colazione all’italiana, come le torte, punto forte, ma anche un ventaglio di brioche che raggiunge le 10 differenti tipologie. Uno dei pasticcini più apprezzati, nonché simbolo della Pasticceria Roberto, sono i cannoncini: «Ne produciamo anche fino a 2mila al giorno e la particolarità risiede nel fatto che li riempiamo con la crema al momento, così la sfoglia risulta più tiepida ed incantevole. Se ne possono mangiare anche 10 di fila, ve lo assicuro!»

I MANTRA

Secondo il Maestro Cavalleri poi, per lavorare bene in team sono fondamentali tre aspetti: la pulizia, l’ordine e la concentrazione. «Senza questi tre aspetti non è possibile riuscire a realizzare un dolce fatto bene! Inoltre questo è un lavoro per cui bisogna perseverare, mai arrendersi di fronte ad un dolce che non riesce al primo tentativo! I prodotti sono poi sempre di altissima qualità, se vuoi dare qualità alle tue creazioni sono imprescindibili!». Cavalleri propone poi anche una parte di cucina italiana che nell’estetica ripercorre gli stilemi caratteristici della pasticceria.

«Io mi sento un pasticcere della tradizione, ma faccio mia anche un parte più legata all’innovazione», spiega il Maestro. «Pasticceri si nasce, ma lo si può anche diventare!»

© Riproduzione riservata