Lorenzetti, lievitati d’autore

Lorenzetti, lievitati d’autore

Nella pasticceria di famiglia a San Giovanni Lupatoto, a pochi chilometri da Verona, Daniele e Samantha alla Pasticceria Lorenzetti portano avanti una tradizione dolciaria di lievitati di alta qualità che punta su materie prime selezionate e preparazioni accurate

«Per chi vorrei preparare una torta? Per mio padre, per mostrargli come lavoro oggi. Come ho raccolto la sua eredità e l’ho portata avanti». Per un momento Daniele Lorenzetti torna indietro con la memoria a quando, ragazzo, lavorava come aiuto del padre. Il sorriso si addolcisce e i ricordi volano.

Leggi qui la storia di Daniele Lorenzetti

Nella pasticceria che porta il nome di famiglia, a una manciata di chilometri da Verona, Daniele ha imparato l’arte dolciaria e quella della vita. Prima al fianco dei genitori, ora alla guida del locale che dal 1970 firma lievitati d’eccezione: dai panettoni ai pandori alle colombe, fino al prodotto simbolo della Pasticceria: L’Agostin. «La mia creatura, il mio panettone estivo che è diventato simbolo della nostra pasticceria».

I lievitati – vero amore di Daniele – coprono larga parte del fatturato della pasticceria. Sono la loro firma. Dal laboratorio, infatti, ne escono circa 100 quintali all’anno accanto a pasticceria tradizionale, moderna, ai tronchetti tagliati alla chitarra, alle mignon con bavaresi e mousse, per non parlare della biscotteria, la cioccolateria e i macaron.

«Sono alla costante ricerca di un miglioramento, nella ricetta come nella preparazione e nella materia prima». Da quel ragazzino bramoso di creare e trovare un proprio codice espressivo è nato un pasticcere innamorato dei lievitati che ha fatto della qualità e del rispetto delle materie prime una filosofia di lavoro. «Con gli anni e l’esperienza – racconta – sono diventato più concreto. Agli inizi guardavo molto all’estetica, ora è la sostanza che mi interessa di più. Quindi seleziono personalmente le materie prime che entrano in laboratorio e le lavoro con rispetto cercando di mantenere sempre inalterati gusto e proprietà organolettiche di ogni ingrediente. Per questo non punto ai grandi numeri. Il mio banco ha un’offerta limitata di dolci perché preferisco puntare sulla qualità».

Scopri qui la ricetta dei Risini

Scopri qui la ricetta della Torta Russa

Scopri qui la ricetta dei Croissant Salati

Scopri qui la ricetta della Torta Magenta

© Riproduzione riservata