Cerdini & Quenardel: nuovo concept store che unisce gelato e champagne

Cerdini & Quenardel, due storici marchi si uniscono nel cuore di Milano per proporre una boutique unica ed innovativa, basata sulla vendita diretta di prodotti artigianali e di alta qualità

Ha aperto le porte lo scorso 5 ottobre, nella centralissima Via Cusani, a due passi dal Castello Sforzesco Cerdini & Quenardel, un concept store ad impronta familiare che propone in primis l’abbinamento tra gelato artigianale e champagne. Tre sono le anime fondatrici del progetto: Alexandre Quenardel, Area Manager per lo Champagne J.H. Quenardel, Pierre Cerdini, incaricato dello sviluppo del brand per il gruppo familiare Beatrix e Matteo Corbetta – esperto di gestione alberghiera, ristorazione e bar.

“Cerdini & Quenardel rappresenta una novità per il panorama italiano, sotto vari punti di vista. Oltre ad essere il primo negozio monomarca di champagne, si tratta anche del primo store che basa la sua proposta su un abbinamento insolito, quello che unisce lo champagne con il gelato, i cioccolati o i macaron – ha detto Alexandre Quenardel– “Ma non solo dolce, per l’ora dell’aperitivo abbiamo creato anche la proposta “Champagne & Macarons Salati”; insomma sarà un vero concept store con nuovi abbinamenti ogni giorno”.

Il progetto nasce infatti come punto d’incontro di due grandi marchi storici: La famiglia Cerdini gestisce dal 1930 la Maison Beatrix in un piccolo paesino nel sud della Francia, Vals-Les-Bains: si tratta di un’azienda a conduzione familiare dedita alla produzione e lavorazione artigianale di gelato e cioccolato che ha dato vita negli anni ad una pasticceria unica ed esclusiva, nota per l’alta qualità dei suoi prodotti e per l’attentissima selezione della materia prima, dalle uova naturali, al latte Km 0, alla frutta da agricoltura sostenibile e biologica dei migliori produttori. Oltre che per gelato e cioccolato, la Maison Beatrix si contraddistingue anche per i macaron che, grazie a Guillaume Cerdini, hanno ricevuto il premio come “Miglior Macaron di Francia” e che naturalmente fanno parte della proposta del nuovo store milanese.

J.H. Quenardel invece è una cantina a conduzione familiare che produce Champagne a pochi chilometri da Reims, nel dipartimento della Marna. La Maison è stata fondata nel 1906 da Henri Quenardel e da allora l’azienda si è sviluppata tramandando esperienza e tradizione di generazione in generazione con un unico obiettivo, quello di produrre champagne di qualità solo in modo ecosostenibile e artigianale, seguendo ogni fase della produzione ed operando nel pieno rispetto del patrimonio paesaggistico.

“L’idea del progetto nasce innanzitutto dal forte legame tra la nostra famiglia e i Quenardel – ha raccontato Pierre Cerdini – un’amicizia quasi centenaria, ormai, che si unisce alla nostra volontà di tornare alle antiche radici italiane. Oltre ovviamente al desiderio comune di far scoprire i nostri prodotti ad un pubblico sempre più attento e a una fiducia reciproca verso l’expertise dell’altro brand. I punti di forza del nuovo concept store saranno la qualità e la creatività in un mix di tradizione e modernità”.

Unire in un unico punto vendita una cioccolateria, una champagneria e una gelateria, facendo leva sulla sinergia tra due brand storici e sulla esperienza centenaria di due famiglie di artigiani specializzati. Queste sono le premesse sulle quali si basa l’esclusivo progetto Cerdini & Quenardel.

© Riproduzione Riservata
Related Posts