Renato Ardovino, genio italiano del cake design

Renato Ardovino, genio italiano del cake design

Passione per l’arte e maestria nella manipolazione delle materie prime: ecco le caratteristiche che, hanno fatto di Renato Ardovino il maestro indiscusso nell’ambito del cake design

Classe 1968, campano d’origine, Renato Ardovino è attratto fin dall’infanzia dal panorama artistico a 360°, dall’archeologia, al design, dalla pittura all’arte contemporanea. Crescendo scopre l’arte della pasticceria e intuisce che proprio in essa può far confluire tutte le sue passioni e il suo estro creativo. La sua attività di cake designer inizia di fatto all’alba dei trent’anni quando, dopo aver acquistato il Caffè del Teatro di Salerno, lo trasforma in una caffetteria e torteria d’ispirazione viennese e inizia così la sperimentazione e rivisitazione delle ricette tradizionali della pasticceria.

Oggi Renato Ardovino viene considerato tra i più importanti esponenti del cake design italiano e, oltre ad occuparsi del suo laboratorio, lavora su commissione per eventi privati e clienti di grande prestigio.

Tutte le torte di Renato Ardovino sono create artigianalmente con le migliori materie prime e, esattamente come le tele di un pittore, ognuna di esse rappresenta un capolavoro unico e irripetibile. Il gusto è derivato dalla tradizione dolciaria italiana ed anglosassone e gli impasti utilizzati sono i classici pan di spagna aromatizzati con bagne alcoliche o analcoliche, la pasta sfoglia e frolla, plum cake, babà, mud cake e fruit cake. Le farciture sono di panna fresca, crema chantilly o creme dai gusti più vari, oltre che con frutta fresca. Le coperture e le decorazioni delle torte artistiche sono realizzate con pasta di zucchero o ghiaccia reale lavorate ad arte.

Ma l’ambito in cui il maestro salernitano raggiunge il suo apice, è quello delle torte nuziali: sempre, prima di elaborare la propria creazione, Renato Ardovino si confronta con il suo cliente e cerca di scoprirne le esigenze, i gusti e l’ambientazione. Nel caso della wedding cake però, va ancora oltre, riuscendo a rappresentare con la torta nuziale tutta la sensibilità e il gusto della sposa. La torta, così come l’abito da sposa, deve essere costruita su misura, rispecchiando le emozioni del cliente; e Renato Ardovino, con la sua inconfondibile firma, è senza dubbio un maestro in questa arte.

Sfoglia la gallery e scopri le creazioni di Renato Ardovino:

[Best_Wordpress_Gallery id=”2761″ gal_title=”Ardovino”]

di Marianna Zarini

© Riproduzione riservata