Taste of Christmas a Verona: tra cibo, musica e sostenibilità

Taste of Christmas a Verona: tra cibo, musica e sostenibilità

Avete infatti mai immaginato di assaporare piatti di alta cucina, preparati dai migliori chef, tra gli originali abiti di scena indossati nelle rappresentazioni delle più importanti opere liriche? Oppure, di degustare delizie natalizie ispirate alla Traviata o al Nabucco? O, ancora, di sorseggiare un vino leggendario nella stanza in cui è stato ospitato Napoleone Bonaparte? Tutto questo sarà possibile a Taste of Christmas, food festival natalizio che si svolgerà dal 28 al 30 novembre a Verona, presso AMO, il museo della Fondazione Arena di Verona collocato nella splendida cornice di Palazzo Forti, nel cuore del centro storico della città. Per la prima volta, un evento volto a celebrare l’eccellenza enogastronomica vivrà all’interno di un museo. Durante la tre giorni di manifestazione, gli amanti e gli esperti di musica lirica, gli appassionati del buon cibo di qualità, di vini pregiati e chi va a caccia di ispirazioni e suggerimenti per divertirsi a preparare menù, piatti particolari e decorazioni con cui imbandire la tavola di Natale, potranno incontrarsi in un unico evento e vivere un’esperienza fuori dal comune. «Nell’ambito di Taste of Christmas, la migliore ristorazione della città di Verona e del territorio, attraverso i suoi chef stellati, coglie l’occasione per celebrare l’imminente Stagione Lirica e preparare piatti ispirati al melodramma, alle sue suggestioni e ai suoi protagonisti – spiega Silvia Dorigo, ad di Brand Events Italy, società che in Italia organizza Taste Festival – Perchè il Veneto? E’ una regione che vanta eccellenze enogastronomiche di notevole livello su prodotti diversi. A queste si aggiunge un numero considerevole di ristoranti e chef stellati, alcuni dei quali emergenti in Italia ma affermati nel panorama internazionale. Inoltre, Verona è una delle città in cui le tradizioni del Natale, enogastronomiche e non, si possono vivere in un’atmosfera davvero particolare».

Ancora una volta sarà Electrolux il partner più importante di Taste of Christmas. L’azienda, infatti, ha scelto il circuito dei Taste Festivals europei per comunicare e divulgare la cultura e i valori del proprio brand verso un pubblico attento e sensibile alla qualità e al buon cibo con una collaborazione triennale, dal 2013 al 2015.

Ma veniamo al programma dell’evento. Prendendo ispirazione dal concetto di visita guidata al museo, in cui il visitatore viene accompagnato alla scoperta del processo creativo che sta alla base della nascita di un’Opera Lirica, allo stesso modo in Taste of Christmas il pubblico sarà guidato attraverso un percorso dedicato. I visitatori avranno l’opportunità, in modo divertente e a diretto contatto con chef di livello, di carpire quei segreti che possono dare il tocco di classe alla preparazione di un menu natalizio. Gli chef stellati Elia e Matteo Rizzo (Ristorante Il Desco di Verona); Nicola Portinari (Ristorante La Peca a Lonigo Vicenza); Leandro Luppi (Ristorante Vecchia Malcesine) e Giuseppe D’Aquino (Ristorante Oseleta a Cavaion Veronese) realizzeranno un menù di tre piatti ciascuno con cui dare “un assaggio” della filosofia e creatività che li contraddistinguono in cucina. In più, in vista dell’apertura della stagione operistica al Teatro Filarmonico di Verona e del Festival Areniano 2015, alle tre portate se ne aggiungerà una quarta molto particolare: un piatto  dedicato ad AMO e ispirato a una delle opere in calendario.

Oltre alla musica e al Natale, Taste of Christmas punta anche alla sostenibilità: si potranno degustare “piatti green”, ricette sostenibili per metodo di cottura, ingredienti utilizzati, trasporto delle materie prime e preparazione. In linea con i temi di Expo 2015 legati all’energia per la vita, il festival ha stretto una partnership con l’azienda veronese Cloros per sensibilizzare il pubblico alla cultura di una cucina sostenibile. Ogni chef realizzerà un piatto da un lato di sostenibilità ambientale e dall’altro per l’energia positiva che il piatto stesso può generare in chi lo assaggia. Il risultato sarà quello che Taste ama definire Food Print.

Come sempre, Electrolux sarà protagonista di una delle attrazioni più amate dal pubblico di Taste: l’Electrolux Chefs’ Secrets – La scuola di cucina di Taste of Christmas; il luogo dove scoprire i segreti in cucina, grazie a una ricca proposta di corsi tenuti da alcuni degli chef presenti all’evento. Ci saranno 20 postazioni di lavoro,  allestite con le più avanzate apparecchiature Electrolux, in cui i partecipanti si troveranno con le “mani in pasta” per imparare tante ricette natalizie e scoprire le tecniche di preparazione e di cottura direttamente dai grandi maestri. Electrolux, inoltre, inviterà i visitatori a condividere il loro ingrediente segreto attraverso l’iniziativa social “Secret Ingredient”: una piattaforma creata per condividere con gli appassionati della buona cucina le conoscenze maturate in quasi 100 anni di esperienza nel mondo professionale e di collaborazione con i più grandi chef internazionali. Per saperne di più è possibile seguire gli hashtag #SecretIngredient #Electrolux.

A quanti, invece, amano curiosare dietro le quinte, l’evento dedica The Lab. Un vero e proprio laboratorio che evoca il retro bottega degli artigiani, fucina di delizie dolciarie e salate. I migliori pasticceri, panettieri e cake designer sveleranno i trucchi dell’impasto perfetto per preparare nel forno di casa propria squisitezze e prelibatezze. Il tutto attraverso mini lezioni dedicate a pochi appassionati per volta.

 

 

_MG_6514

© Riproduzione riservata