Davide Comaschi Campione Italiano di Cioccolateria 2013

Davide Comaschi Campione Italiano di Cioccolateria 2013

Il nuovo Campione Italiano di Cioccolateria è Davide Comaschi della pasticceria Martesana di Milano. Ha conquistato il podio a Rimini e difenderà i colori dell’Italia alla finale del World Chocolate Masters che si svolgerà a Parigi dal 28 al 30 ottobre 2013. Al secondo posto si è classificato Gianluca Cuna, mentre sul terzo gradino del podio è salita Sandy Astrali, unica presenza femminile del concorso.
Con una partenza strepitosa, Davide si è imposto già dal primo giorno realizzando una pièce al cioccolato straordinaria, ma la competizione con i compagni è stata agguerrita.
«La passione e la preparazione dei candidati sono stati il punto di forza di questa edizione del Campionato Italiano» fanno sapere dall’organizzazione. «Il talento e la lealtà dei giovani cioccolatieri, unito alla voglia di raggiungere un traguardo importante e molto ambito, hanno creato un’atmosfera indimenticabile nel backstage del Campionato. La solidarietà e la complicità dei partecipanti nei momenti delicati della competizione ha stupito pubblico e giuria».
Curiosa novità di quest’anno è stata l’assegnazione del premio “Miglior Giurato”, che è andato ad Andreas Acherer di Brunico, membro dell’associazione internazionale Relais Desserts. Tra le motivazioni del premio la simpatia, la disponibilità e il supporto ai concorrenti durante la gara.
A conferire ancora più autorevolezza al concorso il riconoscimento del Presidente della Repubblica: una medaglia d’argento che è stata consegnata a Comaschi durante la cena di gala che ha chiuso il concorso e si è tenuta nella prestigiosa cornice del Grand Hotel di Rimini.

I premi speciali
Miglior pezzo artistico – Davide Comaschi
Miglior pralina – Fabio Ravone
Miglior torta al cioccolato – Emiddio Isernia
MIglior dessert – Gianluca Cuna
Miglior ricetta classica rivisitata “Il Tiramisù” – Emiddio Isernia
Premio della stampa – Davide Comaschi

Classifica finale
1 Davide Comaschi
2 Gianluca Cuna
3 Sandy Astrali
4 Emiddio Isernia
5 Massimiliano Baglivo
6 Ferdinando Esposito
7 Fabio Ravone
8 Silvio Bessone

World Chocolate Masters è un’iniziativa di Callebaut®, Cacao Barry® e Carma®

© Riproduzione riservata