I classici si vestono di giallo: pennette con crema di zafferano, porri, salsiccia e noci

I classici si vestono di giallo: pennette con crema di zafferano, porri, salsiccia e noci

Lo chef Andrea Bevilaqua, durante una dimostrazione organizzata da Zafferano Leprotto, ha proposto la ricetta delle Pennette con crema di zafferano, porri caramellati, briciole di salsiccia e noci, un piatto, grazie allo zafferano, ricco di sostanze antiossidanti, gustoso e colorato. E per chi vuole saperne di più sullo zafferano: appuntamento aperto al pubblico: 21 e 29 novembre ore 10.30 presso Cook &Books Mondadori Piazza Duomo.

Ingredienti per 5/6 persone:

450 gr pennette

2 porri

600 gr salsiccia

10/15 noci

30 gr burro

2 bustine di zafferano

250 gr Panna fresca o da cucina

prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

100 gr sbrinz

Tagliare sottili i porri e farli brasare con il burro in una padella antiaderente. Aggiungere acqua o brodo vegetale se necessario. Togliere dal budello la salsiccia e sgranarla con le mani.

Quando i porri sono brasati aggiungere la salsiccia e far sfumare con il vino bianco. Quando la salsiccia e arrivata a cottura spegnere il fuoco.

In un pentolino a parte far sciogliere lo zafferano con la panna. Aggiungere ai porri con la salsiccia.

Tritare a parte il prezzemolo. Mettere una pentola di acqua a far bollire, scolare le penne e farle saltare con tutto il condimento, aggiungere sopra prima di servire sbrinz grattugiato una spolverata di prezzemolo e le noci precedentemente sbriciolate.

© Riproduzione riservata