Andrea Garani, giovane talento del pane. Dolcesalato Power List 2026. Pane artigianale, panificazione.

Andrea Garani

Garani Srl_Argelato (BO)
Andrea Garani, giovane talento del pane. Dolcesalato Power List 2026. Pane artigianale, panificazione.
Classe1992
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore+10 anni
Web/social IG: @garani_bakery @andrea.garani
Segni particolariImprenditore prestato alla panificazione, con una formazione economica e una visione aziendale strutturata
Progetti futuriSviluppare la produzione conto terzi per pasticceria e grandi lievitati, offrendo supporto ad altre attività e ampliando il raggio d’azione dell’azienda
Motto“L’azienda non è una persona sola: è importante che cresca insieme a chi ci lavora ogni giorno per costruire qualcosa che duri”

Andrea Garani rappresenta la terza generazione di una famiglia di panificatori, ma il suo approccio al mestiere ha una matrice ben precisa: quella imprenditoriale. Laureato in economia aziendale, è cresciuto in laboratorio ma ha scelto di affiancare alla tradizione una visione moderna e strutturata. Dopo gli inizi nell’attività di famiglia, Garani investe molto nella formazione, seguendo corsi con maestri di riferimento come Oscar Pagani e Luca Antonucci, approfondendo in particolare la panificazione con lievito madre liquido (licoli). Una scelta tecnica che diventa anche identitaria: “oggi il consumatore cerca un prodotto che torni alle origini, che duri nel tempo e permetta anche il recupero”.

La selezione delle materie prime è centrale. Garani collabora con un molino, scegliendo farine provenienti da coltivazioni controllate e prive di trattamenti chimici, spesso da grani antichi o macinazioni di tipo 1. Il risultato sono prodotti dal gusto intenso e riconoscibile, come la Pagnotta Origine – una tipo 1 arricchita con cereali – o varianti più innovative come il pane al riso venere, realizzato con riso tritato e farine di media forza.

Non manca il legame con la tradizione, come nel caso del pane di semola rimacinata siciliana, pensato per accompagnare preparazioni semplici, come bruschette e panini. Uno dei punti di forza dell’azienda è la produzione di pani di grande formato, da 1/2 chilo fino al chilo, che rispondono a una logica sia qualitativa che organizzativa.

Parallelamente, Garani partecipa a concorsi dedicati ai grandi lievitati, settore in cui continua a mettersi alla prova e a crescere, lasciando il pane fuori dalle competizioni ma al centro della quotidianità produttiva. Determinante è anche l’impostazione aziendale, influenzata dalla filosofia di Pagani: standardizzazione e scalabilità dei processi per garantire qualità costante e sostenibilità del lavoro. “Mi sono formato e ho formato le persone che lavorano con me”, spiega, evidenziando l’importanza dell’equilibrio tra vita privata e professionale. L’organizzazione è studiata per concentrare la produzione durante la settimana, permettendo al team di alternarsi e avere la domenica libera: “oggi l’azienda Garani cresce proprio grazie al contributo dei collaboratori, coinvolti in un progetto condiviso di sviluppo”, spiega.

Lo sguardo è rivolto al futuro, con l’obiettivo di ampliare la produzione conto terzi – tra pasticceria, mignon e grandi lievitati – per supportare altre attività in un mercato sempre più complesso, mantenendo salda l’identità costruita nel tempo.

© Riproduzione riservata