La 55. edizione della Coppa d’Oro si è conclusa con un risultato storico che ha portato l’Oscar mondiale del gelato artigianale per la prima volta nella terra del Sol Levante. Il gelatiere Yasuyukj Sakuma si è aggiudicato il prestigioso titolo a MIG Experience 2025 con il suo sorbetto al mango a base acqua. Parallelamente, grande successo ha riscosso la finale del premio europeo Sustainable Scoops, un concorso che ha esaltato non solo la qualità ma anche il valore di sostenibilità e la valorizzazione del territorio di provenienza dei gusti in gara. In questo contesto, la Spagna ha conquistato il primo posto.
Il sol levante conquista la 55. Coppa d’oro
La 55. Coppa d’Oro ha incoronato vincitore il giapponese Yasuyukj Sakuma, proprietario del locale “COCO” situato a Nigata-Hen in Giappone. Il gelatiere ha primeggiato in una competizione che, per l’edizione 2025 tenutasi a MIG Experience, era incentrata interamente sul gusto mango a base acqua.
È stata una vittoria di grande risonanza, considerando che ben otto rappresentanti giapponesi erano in gara per l’Oscar mondiale del gelato artigianale. Il trionfo di Sakuma è la prima volta che il premio approda in Giappone, e l’emozione del vincitore è stata palpabile: “Sicuramente una felicità immensa mi accompagnerà per tutto il viaggio di ritorno”, racconta.
Un podio che dimostra l’alta qualità internazionale della competizione: al secondo posto si è piazzato Giovanni Talo della “Gelateria Giovanni + Kerstin” di Osnabrueck, Germania; il terzo posto è andato a Michael Grandelis della gelateria “Gran Delice” di Padova.
Non è mancato il riconoscimento per le nuove promesse del settore: il primo posto Under32 è stato assegnato al giovanissimo Davide Bonaventura della gelateria “Dassie Verogelato Artigiano” di Montebelluna (TV).
Tra i momenti che hanno contraddistinto questa nuova MIG Experience 2025, il premio Un gelato per Cortina – Finale a 10. Dopo le selezioni del 2023 e 2024, ecco la classifica della finale a 10: al primo posto Stefano Dassie’ della Gelateria Dassiè (TV) con il gusto “Oro Innevato”; al secondo posto Guido Zandona’ della gelateria Ciokkolatte (PD) con il gusto “Mou al Burro di Malga”; sul terzo gradino del podio Marco Reatto della Gelateria Jimmy – Feltre (BL) con il gusto “Sulle piste”.
Sustainable Scoops: trionfo spagnolo tra i criteri di sostenibilità
Nella giornata precedente si è svolta la finale del premio europeo Sustainable Scoops, un concorso fondamentale che non si limita alla valutazione della qualità del prodotto, ma estende il giudizio anche al suo valore in termini di sostenibilità e valorizzazione del territorio di provenienza.
Hanno preso parte alla finale 12 gelatieri, ciascuno in rappresentanza di uno dei paesi partner del progetto europeo GELATOn the ROAD. Questo progetto ha coinvolto diversi paesi europei, tra cui: Austria, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Bulgaria, Serbia, Slovenia, Croazia e Grecia.
Ad aggiudicarsi il primo posto nel concorso Sustainable Scoops è stata la Spagna, rappresentata da Ahmed Atamna. Il gelatiere della gelateria “Xixona” ha trionfato con il gusto denominato “Catalanet Ganxet de Reus”.
Il podio di questo concorso incentrato sulla sostenibilità è stato completato da: secondo posto: Slovenia, con Kavarna Cappuccino Koper della Tim International e il gusto “Sladoled S’torta”. Il terzo posto è stato conquistato al Lussemburgo, con Laura Fontani della Bargello Glacier e il gusto “Walnut Ducale Cream”.
La combinazione di questi due importanti concorsi, la Coppa d’Oro e Sustainable Scoops, sottolinea come l’eccellenza nel gelato artigianale continui a espandersi globalmente e, allo stesso tempo, si concentri sempre più sui temi cruciali della sostenibilità ambientale e della valorizzazione delle materie prime locali.