Anna Magnati, giovane talento Dolcesalato. Energia e intraprendenza, special skill 2025.

Anna Magnati, special skill: energia e intraprendenza

Magnati Sunflower’s Bakery _San Paolo di Civitate (FG)
Anna Magnati, giovane talento Dolcesalato. Energia e intraprendenza, special skill 2025.
Classe2002
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore5 anni
Web/social aziendaIG: @annamagnatipastry 
Segni particolariDirige il proprio laboratorio all’interno dell’attività di famiglia in Puglia, cercando di non trascurare la parte di formazione e innovazione
Progetti futuriAmpliare la propria presenza online, vendendo anche all’estero grazie a un e-commerce, e organizzare masterclass “a quattro mani” 
MottoMi piace raccogliere tutto ciò che i maestri condividono, ma anche sperimentare: ci sono regole fondamentali, certo, ma credo che l’innovazione sia indispensabile


Anna Magnati inizia il suo percorso nel mondo della pasticceria e dei lievitati subito dopo le superiori, quando decide di formarsi presso Cast Alimenti, una scelta che definisce “la più importante della mia vita professionale”. Qui incontra i Maestri punti di riferimento del settore e scopre una passione profonda per i grandi lievitati. “Cast mi ha dato le basi, ma soprattutto mi ha fatto capire quanto questo mestiere richieda dedizione, studio continuo e curiosità”, racconta. Dopo un primo periodo da stagista da Valsecchi, torna a Cast per affiancare numerosi docenti: due anni e mezzo intensi, tra lievitati e pasticceria, che le permettono di lavorare a stretto contatto con professionisti di alto livello.

Oggi Anna si è spostata in Puglia, dove dirige il suo laboratorio all’interno dell’attività di famiglia – la Magnati Sunflower’s Bakery – in cui lavora quotidianamente ai classici senza rinunciare alla sperimentazione. Tra i progetti che porta nel cuore c’è un grande lievitato che considera il simbolo del suo percorso, e che sta vedendo la luce proprio in questi mesi: il lievitato senza lattosio all’olio extravergine di oliva Peranzana. “È un lievitato senza lattosio, con olio di oliva Peranzana, tipica della mia terra, aromatizzato al limone del Garda e arricchito con albicocca candita; un vero omaggio alle mie origini e a quelle del Maestro Scarpa”, spiega. Infatti, la creazione è stata sviluppata insieme a Manuel Scarpa, figura che per lei rappresenta un punto di riferimento imprescindibile. “A lui devo moltissimo: mi sta trasmettendo un’enorme passione, oltre che insegnamenti fondamentali – spiega Magnati –. Per natura non mi piace stare ferma, voglio imparare sempre qualcosa di nuovo”. Il lievitato verrà lanciato sullo store online di Scarpa e verrà promosso tramite social network e canali digitali.

La curiosità, per Magnati, è una caratteristica fondamentale in questo momento della sua carriera: “mi piace raccogliere tutto ciò che i maestri condividono, ma anche sperimentare: ci sono regole fondamentali, certo, ma credo che l’innovazione sia indispensabile”, afferma.

Il suo obiettivo nel medio termine è studiare prodotti nuovi e lavorare al miglioramento della vita quotidiana in laboratorio, tra organizzazione, processi e qualità. Guardando al futuro, sogna di ampliare la propria presenza online, vendendo anche all’estero grazie a un e-commerce, e di organizzare masterclass “a quattro mani” con i Maestri con cui ha lavorato a stretto contatto in questi anni, per condividere con altri la stessa passione che l’ha guidata fin dall’inizio.

© Riproduzione riservata