Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma: uno speciale riconoscimento per Dolcesalato

Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma: uno speciale riconoscimento per Dolcesalato

A Parma la decima edizione de "La Notte dei Maestri del Lievito Madre": tra classici panettoni e rivisitazioni gourmet, eccellenza, gusto e solidarietà
Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma: uno speciale riconoscimento per Dolcesalato

Anno dopo anno la nostra città, Parma, è culla di un evento che celebra l’arte della lievitazione all’italiana, grande simbolo della nostra tradizione dolciaria, conosciuta, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La “Notte dei Maestri del Lievito Madre”, in collaborazione con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, è giunta quest’anno alla sua decima edizione e si è tenuta nel magico scenario della Pilotta, trasformando Piazzale della Pace e il cuore della città in un palcoscenico di profumi, sapori e solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale di Parma a supporto delle famiglie in difficoltà.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley, con la partecipazione di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, la serata celebra il lievito madre vivo, simbolo di eccellenza italiana e identità territoriale.
Cinquanta gli accademici provenienti da tutta Italia e dall’estero (Germania, Francia, Taiwan) per presentare al pubblico i loro gustosi lievitati. Non solo l’intramontabile classico Panettone e Pandoro, ma rivisitazioni dolci e salate, di forme differenti, gourmet, proteiche e free from, per tutti gli amanti e intenditori, nessuno escluso.

Premi ai Maestri e alla stampa, dove non poteva mancare il riconoscimento a Dolcesalato e ai suoi rappresentanti, il Direttore e fondatore Paolo Dalcò e Davide Dalcò CEO di Gruppo Food, la Vicedirettrice editoriale Francesca Zecca e la giornalista Elisabetta Cugini, per la rappresentanza nel settore e nella città di Parma. Uno speciale premio “Per aver sostenuto con passione e sapienza la cultura del panettone, del lievito madre vivo e dell’arte della lievitazione. Per aver fatto fermentare conoscenza, tradizione e bellezza”.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre: tra gusto ed eccellenza

Nell’attesissima decima edizione de “La Notte dei Maestri del Lievito Madre“, che si è tenuta lunedì 21 luglio nel suggestivo scenario della Pilotta, il panettone è stato il protagonista assoluto, proposto in varianti che spaziano dalle ricette classiche alle reinterpretazioni più audaci, innovative, dolci e salate, fino a quelle più leggere ed estive, a dimostrazione che la qualità artigianale, la passione e l’estro degli Accademici non conoscono stagioni né confini.

Un evento che esprime la perfetta incarnazione di un sapere antico che si rinnovava costantemente, fondendo radici culturali, spirito innovativo e un forte legame con il territorio, in un dialogo sempre più aperto al mondo.

La decima edizione ha introdotto novità significative, a partire dal progetto formativo dell’Accademia per i giovani lievitisti, a dimostrazione dell’attenzione al loro futuro, come evidenziato anche dalla recente inaugurazione della prestigiosa International School di Bologna. Non sono mancate, inoltre, alcune imperdibili anticipazioni dal Panettone World Championship 2025: il campionato mondiale a squadre, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano in collaborazione con HostMilano, che si terrà dal 14 al 17 ottobre a Verona, con la grandiosa finalissima il 18 ottobre a Host Milano.

Marco Bosi, Assessore a Città Creativa Unesco del Comune di Parma, ha evidenziato come “l’occasione abbia permesso di apprezzare il nostro Panettone, legato prettamente al periodo invernale, anche in estate, promuovendo prodotti di alta qualità uniti alla solidarietà per Emporio Solidale Parma”. Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia, ha descritto quindi l’evento come “una festa che riesce a coniugare passione, tradizione e solidarietà, dove ogni lievitato rappresenta un ponte tra territori e culture”.

Una notte dal cuore lievitato

Il Palazzo del Governatore ha ospitato l’inizio della cerimonia aperta al pubblico, dove le autorità Marco Bosi, Assessore alla Città Creativa UNESCO del Comune di Parma e On. Daniela Dondi hanno dato un caloroso benvenuto assieme al presidente dell’Accademia, Claudio Gatti. Sono seguite la premiazione delle testate giornalistiche e la consegna di riconoscimenti agli Accademici e attestati ai Giovani Lievitisti.

Dopo la tradizionale sfilata dei Maestri in corteo per le vie del centro, accompagnati dalla Banda Giuseppe Verdi di Parma, in Piazza della Pilotta ecco apparire le irresistibili creazioni colorate dei lievitisti per le tanto attese degustazioni.

Una notte da ricordare, all’insegna del gusto e della solidarietà, nonché un’occasione per sostenere una causa importante: il ricavato della serata è stato infatti interamente devoluto all’Emporio Solidale di Parma, a supporto delle famiglie in difficoltà.

Un’iniziativa che unisce eccellenza artigianale e continua sperimentazione, all’insegna del grande lievito italiano.

© Riproduzione riservata