Pizza al padellino con farina Macinazione Lendinara. Degustazione contro fake news, pizza gourmet.

Farina, una degustazione contro le fake news

Successo per “A tavola con il Molino”, l’iniziativa lanciata da Macinazione Lendinara per raccontare le farine attraverso le loro “elaborazioni” e sfatare le informazioni inesatte che le riguardano
Pizza al padellino con farina Macinazione Lendinara. Degustazione contro fake news, pizza gourmet.

Raccontare il mondo della farina attraverso una degustazione. È il format scelto dall’azienda molitoria Macinazione Lendinara per fornire al consumatore informazioni corrette e sfatare le verità false o parziali che ruotano intorno al settore.

L’iniziativa si chiama “A tavola con il Molino” e ha preso il via venerdì scorso a Monterotondo, in provincia di Roma, presso il ristorante-pizzeria “Maculato Pizza Cucina & Grill”.

Attraverso una degustazione di burger, pizza al padellino, tonda e alla pala e concludendo con un gran lievitato, Macinazione Lendinara ha raccontato, in un locale pieno e in un’atmosfera conviviale, come produce le farine utilizzate per gli impasti delle portate proposte, che cosa misura il valore W o come funziona la macinazione a cilindri e lo ha fatto sgombrando il campo da alcune informazioni inesatte. 

“Negli ultimi anni – spiega Manuela Marchina, Responsabile Marketing di Macinazione Lendinarala farina è stata oggetto di tante passioni, ma anche di tante notizie non vere, come quelle secondo cui quella bianca è sottoposta a processi chimici o quella di grano tenero non è digeribile”.  

L’idea di fare divulgazione attraverso una degustazione è nata al Sigep di Rimini: “Assieme a Franco Galimberti, il nostro Responsabile commerciale del Nord Ovest Italia, Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore e nostro tecnologo, e Carlo Paolo Roghi, chef e proprietario di “Maculato Pizza Cucina & Grill”, ci siamo chiesti come potevamo raccontare il mondo delle farine e la risposta è stata attraverso le sue elaborazioni”.

La degustazione da “Maculato Pizza Cucina& Grill” – a cui ha contribuito anche Patrizio Milano del distributore Giemme, che ha fornito le birre Flötzinger – è stata, inoltre, l’occasione per presentare le farine di Macinazione Lendinara – Anima di Grano Panero, Anima 3Colori Granè 1, Anima di Grano Ryecorn, Anima di Pizza Luna Romana e Anima di Pasticceria Gran Riserva delle Feste – utilizzate per gli impasti, tutti diversi, delle cinque portate proposte. “Si tratta di miscele prodotte senza alcun additivo – racconta Marchina –, ottenute esclusivamente dalla macinazione di almeno cinque tipologie di grani differenti e che abbiamo messo a punto, grazie a Fabrizio Fiorentini, coniugandone le necessità tecnologiche, a seconda della loro destinazione d’uso, con il giusto apporto di valori nutrizionali. Perché non esiste una farina buona o meno buona, ma una farina adatta o meno adatta”.

Quello da “Maculato Pizza Cucina& Grill” non sarà probabilmente l’unico appuntamento di “A tavola con il Molino”. “Visto il successo dell’iniziativa – afferma Marchina – abbiamo già ricevuto diverse richieste da Nord a Sud per portare questo format anche in altri ristoranti e pizzerie. Chiunque ci chiamerà, valuteremo e, se lo riterremo opportuno, andremo ben volentieri, perché crediamo che la formula che abbiamo scelto sia una forma di divulgazione interessante, intelligente e divertente”.

© Riproduzione riservata