Paris-Brest

Lungo uno dei viali di Torino, c’è la Pasticceria Dell’Agnese, alla guida c’è Luca, terza generazione della famiglia dedita all'arte bianca. Luca condivide con i lettori di Dolcesalato la sua ricetta del Paris-Brest
Paris-Brest
Luca Dell'Agnese
Pasticceria Dell’Agnese
Luca Dell’Agnese

Pasta Choux

100 ml
Acqua
50 g
Burro Elena
1,5 g
Sale
50 g
Farina 00
75 g
Albumi
75 g
Uova
Qb
Lamelle di mandorle
Qb
Gocce di cioccolato fondente

Portate a bollore, in una pentola, l’acqua insieme al burro e al sale. Unite la farina setacciata tutta in una volta, mescolando con una frusta. Rimettete sul fuoco e cuocete mescolando continuamente per far asciugare la massa. Quando si staccherà dalle pareti, inizierà a sfrigolare e sul fondo della pentola comparirà un leggero velo bianco significa che è pronta. Trasferitela in planetaria con la foglia, e incorporate un po’ alla volta le uova e gli albumi sbattuti.
Quando il composto sarà lucido, liscio, colloso, trasferitelo in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella da 15 mm. Su una teglia rivestita di carta forno disegnate un cerchio di 20 cm di diametro. Guarnite con le lamelle di mandorle. Cuocete nel forno già caldo a 210°C per circa 15 minuti e poi a 170° per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto risulterà asciutto e dorato. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

lens Prodotto in evidenza
Paris-Brest

Elena

Burro Elena

Montaggio

250 g
Panna Blu 38%
200 g
Crema pasticcera Elena
30 g
Zucchero
Qb
Gocce di cioccolato
Qb
Frutti rossi

Tagliate a metà longitudinalmente l’anello di choux precedentemente realizzato e ormai freddo. Guarnite il fondo con gocce di cioccolato e frutti rossi.
Montate la chantilly e riempite la superficie dell’anello con giri di chantilly, servendovi di una tasca da pasticciere con bocchetta da 15 millimetri.
Chiudete l’anello con la parte sopra mandorlata e ultimate con una spolverata di zucchero a velo.

lens Prodotto in evidenza
Paris-Brest

Elena

Crema pasticcera Elena

© Riproduzione Riservata