Torta Floralie

Frédéric Bourse firma la ricetta della torta Floralie utilizzando i prodotti Dia Distillerie Italiane Aromatici
Torta Floralie rossa con petali, lamponi e fragole. Dessert elegante e raffinato.

Biscuit al Cucchiaio al Bergamotto Dia

120 g
Tuorli d’uovo
180 g
Albumi d’uovo
1 n
Pizzico di sale
150 g
Zucchero semolato
150 g
Farina forte
qb
Zucchero a velo

Montate gli albumi con il sale e lo zucchero semolato. Aggiungete i tuorli, incorporate la farina precedentemente setacciata e l’aroma in pasta Bergamotto DIA. Su carta da forno o su un tappetino di silicone realizzate dei fondi da 15 cm di diametro usando un sac à poche. Spolverizzate con zucchero a velo e cuocete a 180°C per circa 15 minuti.

Crema Leggera al Mascarpone e Fragoline di Bosco DIA

300 g
Latte
300 g
Panna UHT 35% MG
110 g
Pasta di mandorle 50%
120 g
Tuorli d’uovo
35 g
Zucchero semolato
300 g
Mascarpone
480 g
Panna UHT 35% MG

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Montate i 480 g di panna con il mascarpone. Portate a ebollizione latte, panna (300 g) e la pasta di mandorle, mixate e versate sulla miscela di tuorli e zucchero, quindi cuocete a 85°C e incorporate la gelatina strizzata. A 35°C unite la miscela panna e mascarpone e
aggiungete delicatamente il Gustopiù Fragolina di Bosco DIA.

Bagna Analcolica Vaniglia DIA

250 g
Acqua
500 g
Bagna analcolica Vaniglia DIA
Prodotto in evidenza
Bagna analcolica alla vaniglia per Torta Floralie. Bottiglia di sciroppo per dolci.

Dia Distillerie Italiane Aromatici

Bagna analcolica Vaniglia DIA

Decorazione di Cioccolato Rosa

300 g
Cioccolato bianco 33%

Temperate 100 g di cioccolato colorato rosa a 29°C. Portate alla temperatura di 40°C i restanti 200 g di cioccolato rosa e stendetelo finemente su una lastra d’acciaio inox, anch’essa scaldata a 40°C. Riponete in frigo per circa 1 ora.

Montaggio

Disponete in un anello un fondo di biscuit al cucchiaio al Bergamotto DIA da 15 cm di diametro e bagnatelo con la bagna analcolica alla vaniglia DIA. Riempite fi no a metà dell’anello con la crema leggera al mascarpone e Fragoline di Bosco, appoggiate un secondo biscuit al cucchiaio precedentemente bagnato e finite di riempire lo stampo con la restante crema. Lisciate e congelate. Su delle strisce di acetato da 4,5 cm di larghezza, stendete uno strato fine di cioccolato rosa precedentemente temperato a 29°C. Disponete la striscia tutt’intorno alla torta. Passate qualche minuto la torta in frigo e, quando il cioccolato si sarà indurito, rimuovete l’acetato. Riprendete le teglie di cioccolato dal frigo e riportatelo a temperatura ambiente. Utilizzando un coltello a lama flessibile realizzate delle strisce di cioccolato ondulate e decorate la parte superiore della torta. Finite di decorare con frutti rossi e petali freschi di rosa rossa.

© Riproduzione Riservata