Ventesimo Parallelo di Ilaria Caneva

Ventesimo Parallelo di Ilaria Caneva
Ilaria Caneva
Pastry chef
Ilaria Caneva
Ristorante Cracco (una stella Michelin) – Milano
Sous Chef di pasticceria

Nata e cresciuta a Trieste, classe 1996, Ilaria Caneva si è avvicinata alla pasticceria a 16 anni e ha frequentato corsi extra scolastici con Luca Montersino, Loretta Fanella e Maurizio Santin. Dopo il diploma alberghiero e un corso ad Alma, nonché uno stage a Palermo da Salvatore Cappello, si è spostata da una città all’altra lavorando principalmente in ristoranti, per approdare nel 2016 a Milano. Dopo la gavetta, ha inviato la candidatura al Ristorante Cracco, dove lavora da quattro anni, e ha conosciuto Marco Pedron: «sono stata travolta dalla sua grinta, dal suo sapere e dal suo entusiasmo – dice – così mi sono spostata al laboratorio di pasticceria». «Non è stato facile farsi largo nel mondo della cucina/pasticceria – ammette Ilaria – che spesso vede la donna come anello debole della squadra. È più difficile ambire ad alte posizioni; nella ristorazione per eccellere devi dimostrare di più e fare di più. Ciò non accade nel momento in cui trovi il maestro giusto, nel mio caso Pedron, che crede nella forza della figura femminile in pasticceria». «Sono dell’idea che nel mondo della pasticceria professionale ci sia una carenza di giovani che abbiano davvero fame, curiosità, dedizione e voglia di intraprendere un percorso duro, ma che sicuramente porta dei frutti nel corso del tempo», conclude Ilaria, che ritiene di dare un suo contributo sotto il pro lo tecnico, ma anche di rispetto e organizzazione del lavoro.

Mousse al Cioccolato Fondente 68%

250 ml
Latte
10 g
Colla di pesce + 50 ml acqua
345 g
Nyangbo 68 %
500 ml
Panna 35 % mg
20 g
Zucchero semolato

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte, aggiungere la colla di pesce e versare sul cioccolato fondente. Semimontare la panna con lo zucchero semolato, e aggiungerla poco per volta al cioccolato avendo cura di non smontare il composto.

Ganache al Lampone, Melograno, Karkadè e Cioccolato Fondente 75%

140 ml
Purea di lampone
140 ml
Purea di ibisco e ribes rossi
60 ml
Infusione di karkadè
20 ml
Succo di melograno
7 ml
Succo di pompelmo rosa
15 ml
Barolo chinato
2
Gocce aceto di ciliegie
5 g
Polvere di karkadè
0,5 g
Peperoncino
40 g
Zucchero di canna grezzo
270 g
Tulakalum 75%
100 g
Dulcey 32%
40 g
Burro

Scaldare la purea di lampone, di ibisco e di ribes rossi con lo zucchero, unire il cioccolato. A questo punto aggiungere l’infusione di karkadè, il succo di melograno, il succo di pompelmo rosa, il barolo chinato, l’aceto di ciliegie, la polvere di karkadè e il peperoncino. Mescolare bene, infine aggiungere il burro.

Biscotto Morbido alle Mandorle e Cacao

250 g
Burro
250 g
Zucchero
250 g
Farina di mandorle
250 g
Uova
2 g
Baking
60 g
Cacao

Sciogliere il burro, unire il resto degli ingredienti e mescolare bene. Stendere su una teglia, cuocere a 165°C per 10 minuti.

Burro d’Arachidi Homemade

250 g
Arachidi salate
6 g
Zucchero di canna grezzo
30 g
Olio di semi
3 g
Sale

Tostare le arachidi in forno a 170°C per 11 minuti. Unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per 6 minuti, fino ad ottenere una pasta morbida.

 

Stracciatella

250 g
Dulcey 32%
2 g
Sale

Sciogliere il cioccolato, temperarlo a 27°C e stenderlo in modo sottile su un foglio di carta forno. Far cristallizzare prima di trasferire in frigorifero. Trascorsi 5 minuti, togliere la carta forno e sminuzzare il cioccolato a pezzi piccoli irregolari.

Glassa

260 g
Zucchero semolato
160 g
Cacao
93 g
Latte in polvere
6 g
Pectina Napage
160 ml
Acqua
333 ml
Panna 35% MG
333 g
Glucosio
6,5 g
Acido citrico
15 g
Colla di pesce
11 g
Colorante rosso idrosolubile

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Mescolare la pectina con lo zucchero semolato. Portare sul fuoco l’acqua, la panna ed il glucosio, con l’aggiunta di cacao, latte in polvere, il colorante, zucchero semolato e pectina. Raggiungere i 78° brix, a questo punto aggiungere l’acido citrico e la colla di pesce.
Utilizzare a una temperatura di 22°C.

© Riproduzione Riservata