Tiramisù

Tiramisù artigianale con caffè e cioccolato. Dolci italiani creativi su sfondo colorato.

La ricetta del Tiramisù rivisitata da Simone Giavi, che nella sua pasticceria KoSìdolce propone una nuova concezione di pasticceria, più attenta alla salute

Ricetta per 4 torte

Pasta Frolla Senza Glutine
550 g Burro
500 g Farina di riso
500 g Fecola di patate
160 g Misto d’uovo Eurovo Service Élite
400 g Zucchero a velo
4 g Farina di semi di carrube
10 g Sale

Mettete il burro a 12°C in planetaria e mescolate con la foglia. Aggiungete il Misto d’uovo Eurovo Service Élite e amalgamate per qualche minuto. Unite per ultimi le polveri e il sale. Riponete in frigo per almeno 24 ore.

Bisquit con Farina di Riso
375 g Misto d’uovo Eurovo Service Élite
240 g Zucchero semolato
65 g Farina di riso
70 g Fecola di patate
115 g Olio di semi
5 g Lievito chimico

Montate il Misto d’uovo Eurovo Service Élite con lo zucchero in planetaria. Nel frattempo mescolate la prima parte delle farine con l’olio di semi e la seconda con il lievito chimico e setacciate. Una volta montate le uova, aggiungete il composto di olio e le farine, mescolando con cura dall’alto verso il basso. Stendete su una teglia forata con carta da forno e infornate a 210°C per 8 minuti. Una volta cotto, raffreddate immediatamente in abbattitore in modo da mantenere morbidezza e umidità.

Mousse al Mascarpone
214 g Pâte à Bombe Bakery Innovation
42 g Massa gelatina 1:5
14 g Marsala
300 g Mascarpone
650 g Panna

Montate la Pâte à Bombe Bakery Innovation in planetaria, aggiungete la massa gelatina sciolta con il Marsala. A parte montate panna e mascarpone, quindi unite i due composti.

Namelaka Mascarpone e Caffè
166 g Latte
8 g Sciroppo di glucosio
24 g Massa gelatina 1:5
237 g Cioccolato bianco
24 g Burro di cacao
344 g Panna
12 g Aroma al caffè
390 g Mascarpone

Scaldate il latte con il glucosio a circa 60°C, versate sul cioccolato e sul burro di cacao creando un’emulsione. Frullate aggiungendo la panna, la gelatina e l’aroma al caff è. Riponete in frigo per 24 ore. Il giorno dopo montate in planetaria con la foglia aggiungendo il mascarpone.

Massa da Spruzzo Fondente
200 g Cioccolato fondente 55% MC
200 g Burro di cacao

Montaggio

Stendete la frolla a 3 mm, stampate nella forma desiderata e riponete su teglia forata e silicone forato. Raff reddate in frigo per almeno 15 minuti, poi infornate a 155°C per circa 18-20 minuti. Raff reddate e capovolgete la frolla in modo da usarla dalla parte decorata. Spruzzate leggermente con la massa a spruzzo per mantenerla croccante. Tagliate delle striscioline di bisquit più piccole dello stampo in cui andrà messa la mousse al mascarpone. Bagnatele con del caff è e abbattetele a -18°C. Riempite con la mousse al mascarpone gli stampi a cilindro per metà, adagiatevi il bisquit, aggiungete ancora mousse e tappate con il bisquit. Abbattete a -18°C. Preparate la namelaka al caff è e, una volta sformata la mousse, decorate i cilindri di tiramisù usando una sac-à-poche con una punta da 8 mm. Abbattere a -18°C e una volta freddi spruzzate con la massa da spruzzo. Appoggiate i cilindri fi nti di tiramisù sulla frolla e decorate con scaglie di cioccolato.

© Riproduzione Riservata