Paco Torreblanca e il Campionato Internazionale di Zucchero Artistico

Paco Torreblanca e il Campionato Internazionale di Zucchero Artistico

Il Maestro spagnolo Paco Torreblanca lancia la competizione che porta la sua firma, che si terrà ad ottobre presso Torreblanca School di Alicante

PASSIONE ZUCCHERO

Anche Paco Torreblanca avvia una sua competizione. Il tema su cui sarà incentrata? Lo zucchero, ovviamente. Il maestro pasticcere spagnolo è infatti un grande appassionato ed esperto in questo campionato, basta vedere il titolo di uno dei suoi libri “Sugarworks” ma anche molti dei suoi lavori o delle iniziative che lo hanno visto partecipe.

AD OTTOBRE AD ALICANTE

L’iniziativa sarà ad ottobre, sabato 19 e domenica 20, con quello che sarà appunto il Campionato Internazionale di Zucchero Artistico. In onore al Maestro e alla sua ideazione, si terrà dunque alla Torreblanca School di Petrer, Alicante. L’obiettivo è quello di promuovere e responsabilizzare tutti i professionisti di settore che nutrono una profonda passione per il lavoro e il lato artistico legato allo zucchero.

LA GARA

Alla competizione potranno partecipare tutti i professionisti dai 18 anni in su, e provenienti da tutto il mondo: l’importante è registrarsi entro il 1 ° settembre. Durante la gara ciascun candidato dovrà realizzare un pezzo artistico di zucchero, la cui composizione sarà libera, ma rispettare il canone dell’altezza massima di 125 cm. La composizione deve prevedere poi l’utilizzo per almeno il 50% di zucchero allungato e zucchero soffiato.

GIURIA E PREMI

La giuria sarà composta da Jacob Torreblanca, Carles Mampel e Oriol Balaguer, che supervisionerà il lavoro e assegnerà tre premi. Il primo premio prevede 2 mila euro, trofeo e diploma, il secondo premio mille euro, trofeo e diploma ed il terzo premio 500 euro, trofeo e diploma.

Sullo zucchero italiano qui

© Riproduzione riservata