Le torte vegetali

Le torte vegetali

Assomigliano a quelle di alta pasticceria, ma sono realizzate con prodotti vegetali, hanno un basso contenuto di carboidrati e sono prive di glutine. Ecco le originali creazioni di Mitsuki Miriyasu

Belle da vedere, sane da mangiare: sono le torte di verdura di Mitsuki Moriyasu. La storia della food style designer giapponese che sta rivoluzionando il concetto di pasticceria con il binomio gusto salato – look da dessert comincia nel 2013. «è stato quando ho inventato un pane con la farina di soia, senza glutine e con pochi carboidrati che è nata l’idea di Vegedeco Salad», racconta dal suo cafè di Nagoya, 350 chilometri a sud di Tokyo.

A oggi, il menu comprende 40 diverse creazioni. «Il concept di Vegedeco Salad sono torte affascinanti da guardare, divertenti da mangiare e piene di allegria. è proprio il sorprendente contenuto di fantasia che ha scatenato il passaparola». Originariamente, infatti, Mitsuki le aveva realizzate per un ristorante della città per il quale voleva inventare un modo creativo per proporre la verdura ai clienti, ma il successo è stato tale da portare all’apertura di un punto vendita dedicato che ha aperto i battenti qualche mese fa, il Vegedeco Salad Café «Le mie “insalate” interpretano un nuovo concetto nello stile alimentare che presta attenzione sia alla salute sia alla bellezza» e, infatti, sono prodotte con ingredienti tradizionali della cucina giapponese come il Koji (un fungo usato per fermentare i fagioli di soia) e il tofu.

Forma e conservazione

«Cerco sempre nuovi modi per migliorare il look e mantenere la freschezza delle verdure e le ricette non contengono solo insalate, ma anche radici e bucce per un’iniezione extra di vitamine». La forma geometrica delle torte si ottiene utilizzando un pan di Spagna fatto con farina di fagioli soia, mentre a copertura la crema di tofu è colorata con succhi di verdura. Il pan di Spagna, in particolare, è una creazione originale premiata dalla Camera di Commercio di Nagoya. Quanto alla conservazione, Mitsuki usa solo ingredienti freschi e il life span delle sue creazioni è breve: «Per apprezzare appieno il gusto di queste torte, devono essere consumate il giorno stesso». Le torte hanno un diametro da 12 o 15 cm, queste ultime vengono tagliate in otto fette e servite individualmente (prezzi a partire da 7 euro alla fetta; per una torta da 15 cm si spendono circa 50 euro). Mitsuki ha ideato anche una ricetta originale di un tè detossificante, adatto per accompagnare le torte e realizzato con radici, foglie e bucce di verdure stagionali selezionate per le loro proprietà benefiche. «La maggior parte dei clienti sceglie di sedersi e consumare le torte al ristorante, ma c’è anche chi se le porta a casa per un’occasione speciale, per un compleanno o, semplicemente, per stupire gli ospiti». Da un punto di vista dietetico, le torte Vegedeco sono amiche della linea, perché la ricetta è priva di zucchero e farina, quindi ha pochi carboidrati e un alto contenuto di proteine, grazie alla farina di soia. Per ora, non esistono progetti per l’esportazione, anche se Mitsuki sta facendo qualche riflessione in proposito: «Ho insegnato yoga per venticinque anni e sto valutando l’apertura di un nuovo concept all’estero che unisca i benefici dei miei corsi e della mia cucina». L’attenzione della food designer, in particolare, si divide fra altri due progetti: «Sperimento di continuo e vorrei allargare la selezione dei prodotti e delle tipologie di torte disponibili, sempre partendo da ingredienti a basso contenuto di carboidrati. E poi, sto pensando di scrivere un libro di ricette sull’esperienza e i segreti di Vegedeco».

[Best_Wordpress_Gallery id=”2706″ gal_title=”Vegedeco Salad”]

© Riproduzione riservata