Moretti Forni rivoluziona la cottura con AI e Refining alla Fiera HOST

Moretti Forni rivoluziona la cottura con AI e Refining alla Fiera HOST

Intelligenza artificiale applicata ai forni e una nuova idea di business per la pizza, le novità presentate ad Host Milano da Moretti Forni
Moretti Forni rivoluziona la cottura con AI e Refining alla Fiera HOST

Moretti Forni ha presenziato alla fiera HOST per presentare importanti novità di prodotto, inclusa l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale applicata ai forni. L’azienda ha lanciato il nuovo modello di forno T65, sul quale è stato applicato Vision, un controllo ottico gestito dall’AI che legge lo stato di conservazione (fresco, congelato, surgelato, ambiente) e la tipologia del prodotto depositato sul nastro. L’AI fornisce un input al controllo elettronico del forno, cambiando istantaneamente i settaggi affinché la cottura sia sempre perfetta. Questa soluzione è definita “no chef” e rappresenta l’estrema essenza dell’automazione, in quanto l’operatore deve solo depositare e prelevare il prodotto cotto.

L’altra grande novità presentata a HOST è il concetto di Refining, una nuova idea di business per la pizza. Refining prevede la precottura dell’80% del prodotto in laboratorio, il suo abbattimento e la conservazione in un “tempo sospeso” (shelf life). Il restante 20%, l’“ultimo miglio” di cottura, viene completato velocemente con le tecnologie Moretti in modalità Refining. “Questo processo garantisce una qualità eccellente, ridotti consumi energetici e l’assenza di sprechi, e viene ritenuto una vera rivoluzione e il futuro del settore pizzeria”, conclude Mario Moretti, Amministratore delegato Moretti Forni.

© Riproduzione riservata