Pernigotti: il primo successo estivo per il brand “Signor Stefano”

Pernigotti: il primo successo estivo per il brand “Signor Stefano”

Pernigotti torna protagonista delle gelaterie artigianali con il nuovo brand Signor Stefano: semilavorati di alta qualità da Novi Ligure
Pernigotti: il primo successo estivo per il brand “Signor Stefano”

Pernigotti Spa celebra il successo della prima stagione estiva del suo nuovo brand, “Signor Stefano”, segnando un apprezzato ritorno nel settore dei semilavorati per le gelaterie artigianali. Presentato al salone internazionale SIGEP World 2025 a Rimini, il brand ha subito suscitato grande interesse, riportando il nome di Novi Ligure, sede dell’azienda dolciaria controllata da JP Morgan Asset Management e Invitalia, al centro del mercato del gelato. Questo rientro riafferma la posizione storica di Pernigotti come operatore di riferimento nel settore, con una visione chiara che guarda al futuro pur mantenendo radici profonde nel passato.

Pernigotti lancia Signor Stefano

“Signor Stefano”, il nuovo brand di proprietà di Pernigotti Spa, propone semilavorati di alta qualità destinati alle gelaterie artigianali. Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti Spa, ha dichiarato che “Signor Stefano è stata una delle piacevoli novità di questa calda estate 2025”, riaffermando la presenza di Novi Ligure nel mondo delle gelaterie. L’azienda ha dimostrato rapidità nel portare sul mercato un prodotto che è stato molto apprezzato dai professionisti del settore in pochi mesi. Questa fase di rilancio include la costruzione o ricostruzione di una nuova struttura commerciale, composta da professionisti che condividono i valori aziendali e aspirano a partecipare a un progetto con solide radici storiche, ma con una chiara visione per il futuro.

Nella sua prima stagione estiva, la Divisione Gelateria di Pernigotti Spa ha presentato un catalogo di 45 semilavorati per gelati, che includono basi in polvere e creme, per un totale di circa 60 referenze. Questo sviluppo è stato possibile anche grazie alla collaborazione di professionisti del settore come Marino Tacchino, responsabile ricerca e sviluppo, e Giacomo Tonelli, consulente commerciale.

Le ricette dei prodotti sono assolutamente nuove, pur attingendo a una tradizione gelatiera di quasi cent’anni. Particolarmente successo hanno riscosso i prodotti classici come la pasta nocciola e la pasta gianduia, realizzate esclusivamente con nocciole italiane, oltre a gusti come cacao amaro, cioccolato, stracciatella e pistacchio, tutti basati su materie prime e ingredienti di altissima qualità. Per facilitare l’acquisto, è stato inoltre attivato un nuovissimo canale e-commerce che permette ai titolari delle gelaterie artigianali di acquistare i prodotti online in tempi brevi.

Pernigotti, tra radici storiche e sviluppo

La produzione di tutti i prodotti Pernigotti continua ad avvenire nello storico stabilimento di Novi Ligure, avvalendosi dei Maestri gelatieri che tramandano un particolare know-how da decenni. Il piano industriale dell’azienda prevede di raggiungere una produzione di 1.000 tonnellate entro 3 anni; attualmente, la produzione si attesta intorno alle 300 tonnellate, in linea con il budget. Guarda al futuro con l’annuncio del lancio di diverse novità con forti connotazioni di innovazione in occasione della fiera internazionale SIGEP World a Rimini nel gennaio 2026, sempre nel rispetto della lunga tradizione che caratterizza la storia del territorio.

© Riproduzione riservata