HostMilano e Consorzio SIPAN insieme per un nuovo riferimento bakery internazionale

HostMilano e Consorzio SIPAN insieme per un nuovo riferimento bakery internazionale

HostMilano 2025 e Consorzio SIPAN rilanciano il MIPPP: Milano Pane Pizza Pasta, dove il futuro della panificazione incontra la tradizione
HostMilano e Consorzio SIPAN insieme per un nuovo riferimento bakery internazionale

HostMilano 2025 si prepara a ridefinire il futuro della panificazione internazionale con il Consorzio SIPAN, partner strategico nel rilancio del MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta. Questa collaborazione mira a colmare un vuoto di rappresentatività in Europa, creando un hub dove innovazione, tradizione e nuove opportunità di business convergono, valorizzando l’eccellenza italiana e le tendenze globali.

Il rinnovato MIPP e la leadership di SIPAN

L’accordo tra Fiera Milano Spa, organizzatrice di HostMilano, e il Consorzio SIPAN segna la nascita di un appuntamento internazionale di riferimento per il settore bakery. L’obiettivo principale, promosso con forza dal Consorzio SIPAN, è quello di far dialogare le eccellenze italiane e i player esteri con una platea più ampia di operatori, dai buyer globali fino agli artigiani delle regioni italiane. HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale e nel food retail, ospiterà questo rinnovato MIPPP a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.

Il Consorzio SIPAN è il motore che porterà le aziende italiane leader nei sistemi e nelle tecnologie per l’Arte Bianca nell’area storica dedicata alla manifestazione, il MIPPP. Questa partnership consoliderà un già ricco parterre di top player italiani ed esteri, affiancando le più interessanti realtà emergenti, di nicchia e d’eccellenza, con particolare attenzione alle tecnologie di prossima generazione, come le automazioni e le soluzioni sostenibili.

Andrea Gaibazzi, Presidente del Consorzio SIPAN, sottolinea che “in Italia mancava una manifestazione focalizzata sull’Arte Bianca davvero internazionale, e la leadership globale di HostMilano, grazie anche a questa collaborazione, permette di raggiungere attori di diversi settori e mercati”.

Bakery Square: innovazione e tradizione nell’arena dedicata all’arte bianca

Al debutto a Host Milano c’è la Bakery Square, il nuovo punto d’incontro per il mondo della panificazione, dove innovazione, stile e gusto si fondono. Questa iniziativa si configura come uno spazio esperienziale dove la filiera dell’arte bianca si reinventa, fungendo da hub di connessioni tra tradizione e futuro.

La Bakery Square ospita eventi, talk e workshop nell’arena tematica firmata SIPAN. Questo è un luogo vivo, un vero e proprio laboratorio di idee, collaborazioni e opportunità per chi vive e ama il mondo del pane. All’interno di questa arena, sotto l’egida del più ampio progetto promosso da SIPAN, si svolgono i Laboratori Internazionali, un viaggio attraverso il mondo del “pane della salute”, con show-cooking tenuti da maestri panificatori provenienti dalle sedi internazionali del Richemont Club. Questo offre un’occasione unica per esplorare ingredienti, tecniche e tradizioni di culture diverse.

Un calendario ricco di eventi: dal pane del benessere al lievito madre

Nell’ambito del programma di HostMilano spiccano numerosi appuntamenti dedicati al mondo della panificazione. I “Laboratori Pane e Benessere“, coordinati dal Richemont Club Internazionale, vedranno ogni nazione intervenire per dimostrare la propria idea di pane del benessere (Progetto Helvetia). Una ricerca gestita dall’Università degli Studi di Padova analizzerà ogni tipologia di pane proposta. Tra le nazioni partecipanti figurano Italia, Croazia, Belgio, Svizzera, Cina, Serbia, Lussemburgo, Portogallo e Spagna.

Un appuntamento imperdibile, inserito nel cuore di questa cinque giorni dedicata alla panificazione e sostenuto nel contesto della Bakery Square firmata SIPAN, è il convegno tecnico e scientifico “Fermenti di Sapienza: Il Lievito Madre“. Esperti del settore, tra cui il Dott. Scarpa Manuel e rappresentanti dei Club Richemont Internazionali, esporranno la loro visione sul lievito madre da diverse parti del mondo, con traduzione simultanea in inglese.

Il palinsesto include anche diverse Bread Talk su temi attuali come “Le nuove tendenze internazionali della panificazione”, “L’importanza delle materie prime in un panificio moderno”, “LA TECNOLOGIA: elemento chiave nella bakery del futuro”, “Food cost”, e “Caffetteria & Panificio: un binomio vincente” a cura di SpazioGenio.

Un mercato in forte crescita e nuove opportunità

Il rinnovato MIPPP, sostenuto dal Consorzio SIPAN, rappresenta un’imperdibile opportunità di business in un comparto in forte crescita. Il mercato mondiale del pane e dei prodotti da forno è stimato in 500 miliardi di dollari e si prevede una crescita annuale del 6,37% fino al 2028, raggiungendo i 640 miliardi. La sola Europa, entro il 2027, varrà 272 miliardi di dollari.

Le vendite retail globali superano i 218 miliardi di dollari, con una previsione di 291 miliardi entro il 2030, distribuite equamente tra GDO, panetterie e online. Nel mercato italiano, nel 2023, 46 mila aziende hanno generato ricavi per 13 miliardi di euro. L’Italia vanta oltre 24 mila panetterie, con una produzione significativa di pane industriale e fresco. Il rinnovato MIPPP consentirà di intercettare nuovi target di visitatori italiani ed esteri nel food retail, la GDO e il fuoricasa, valorizzando anche aree geografiche con una forte tradizione come il Sud Italia, che è il territorio con più panetterie del Paese.

A oggi, sono già oltre 900 le aziende registrate a Host 2025, di cui circa 400 (il 44%) estere, a testimonianza del respiro internazionale dell’evento e dell’impegno del Consorzio SIPAN nel promuovere il settore dell’Arte Bianca a livello globale. “In Italia mancava una manifestazione focalizzata sull’Arte Bianca davvero internazionale”, conclude Andrea Gaibazzi, Presidente del Consorzio SIPAN.

© Riproduzione riservata