Mimosa Unica, lievitato artigianale per la Festa della Donna. Dolce soffice e decorato.

Unica, il lievitato dell’Accademia MLM per la Festa della donna

I Maestri dell'Accademia hanno creato "Unica", il lievitato in occasione dell'8 marzo, a celebrare la natura sfaccettata dell’universo femminile
Mimosa Unica, lievitato artigianale per la Festa della Donna. Dolce soffice e decorato.

Si chiama Unica il nuovo lievitato dedicato alla Festa della Donna ideato dai grandi Maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

Un soffice dolce a pasta panettone racchiuso in un pirottino dal colore simbolo giallo, arricchito di frutta e spezie che rimandano alla natura sfaccettata dell’universo femminile: un’incredibile combinazione di sfumature date dalla dolcezza acidula della fragola semi candita, e dal pepe di Timut, inebriante “spezia” nepalese dal particolarissimo e penetrante profumo agrumato, con sentori che ricordano il lime, il pompelmo e il frutto della passione, ma anche menta, basilico e fiori bianchi.

Un abbinamento sorprendente e versatile per conquistare anche i palati più esigenti, ricoperto da una irresistibile ganache al cioccolato bianco decorata di petali di zucchero a ricordare il fiore della mimosa, simbolo per eccellenza della festa dell’8 marzo.

La ricetta di Unica dell’Accademia MLM e del panettone italiano

Primo impasto, ingredienti

250 g
Farina da panettone
70 g
Lievito madre
125 g
Acqua
100 g
Burro pomata
65 g
Zucchero
2 g
Malto
50 g
Tuorli

Secondo impasto, ingredienti

65 g
Farina panettone
50 g
Zucchero
60 g
Burro morbido
50 g
Tuorli
30 g
Pasta arancio
3 g
Sale fino
1
Baccello di vaniglia
250 g
Fragola semi candita
1 g
Pepe di Timut

Il consiglio in più: per chi vuole aggiungere un pizzico di “follia”, nebulizzare le fette tagliate con liquore di anisetta.

© Riproduzione riservata