
La formazione è sempre protagonista: questo il motto di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria del Maestro Davide Malizia, Campione del mondo di Pasticceria e Gelateria e membro del Relais Desserts International. Punto di riferimento per la formazione d’eccellenza a diversi livelli, l’accademia offre opportunità sia a chi vuole intraprendere un percorso per diventare pasticcere professionista con il Corso professionale di Pasticceria, sia a chi è già un professionista del settore, con i nuovi Corsi Luxury.
Aromacademy, l’offerta formativa per i grandi pasticcieri
Se essere pasticciere significa aggiornarsi costantemente sulle nuove tendenze del mercato, per poter proporre una varietà sempre nuova di prodotti ai propri clienti, è per questo motivo che l’Accademia presenta un’offerta di corsi di specializzazione che permettono a pasticcieri, gelatieri e tecnici di aggiornarsi sulle nuove tendenze. Dopotutto, le esigenze del consumatore cambiano continuamente e così le nuove tecnologie e tecniche, applicate al laboratorio.
Ogni anno, l’Accademia seleziona personaggi dell’alta pasticceria francese (MOF) e Campioni del mondo per arricchire la propria offerta formativa con corsi innovativi, in esclusiva in Italia per l’Accademia. Tra i docenti si possono trovare i Meilleurs ouvrier de France, traducibile come Miglior artigiano di Francia, il cui compito è quello di trasmettere le tecniche e permettere di evolvere verso nuove tendenze applicate al laboratorio.
I Corsi Luxury sono tematici, della durata di tre o quattro giorni: dalla pasticceria moderna alla cioccolateria, dalla viennoiserie alla pasticceria artistica. I grandi Maestri del panorama
internazionale portano la loro esperienza in Aromacademy a servizio dei corsisti, raccontando la loro visione della pasticceria attraverso corsi tecnico-pratici.
L’offerta formativa Luxury
I Corsi Luxury di Aromacademy forniscono le conoscenze più avanzate nel campo della pasticceria. Sono rivolti a tutti coloro che già hanno una buona preparazione di base e hanno già dimestichezza con questo mestiere.
Grandi personalità trasmetteranno il proprio sapere e know-how agli alunni, guidandoli alla scoperta delle radici e della tradizione del fantastico mondo della pasticceria. Imparare dai Grandi Maestri è l’occasione per cogliere i loro trucchi e la loro esperienza, nonchè trarre ispirazione dalle loro idee. I Corsi Luxury di Aromacademy raccontano, inoltre, i nuovi trend della pasticceria, seguendo la moda e l’innovazione dell’ultimo periodo. Aromacademy, infatti, cerca di essere sempre al passo con i tempi, proponendo dei Corsi di Specializzazione che possano toccare capillarmente i nuovi ambiti della pasticceria. L’attenzione al mercato è molto importante: conoscere la clientela, i suoi gusti e rinnovare le proprie linee grazie a dei corsi creati ad hoc è la chiave di volta per il successo. Reinterpretare i grandi classici della pasticceria, lievitati o monoporzioni o torte, in chiave moderna rappresenta l’opportunità di innovare con creatività.
Ecco il piano di corsi per il nuovo anno:
- 5-6-7 maggio 2025: Torte moderne e glasse a specchio con il Mof Patissier David Briand
- 19-20-21 maggio 2025: Scultura in zucchero artistico. Fiori e nastri con il Maestro Davide Malizia
- 3-4-5-6 giugno 2025: Il modellaggio del cioccolato artistico con il Maestro Wang Sheng
- 9-10-11 giugno 2025: Viennoiserie moderne. Tecniche di produzione con il Mof Boulanger Aurelien Le Mouillour
- 16-17-18 giugno 2025: Monoporzioni contemporanee con il Maestro Vincent Vallée
- 23-24-25 giugno 2025: Confetture, gelatine e creme da spalmare con il Best Spanish Chocolatier Jose Maria Ribe Ramos