
Annunciata l’apertura delle iscrizioni al primo “Campionato del bergamotto in Pasticceria”, una competizione dedicata ai pasticcieri professionisti, senza vincoli territoriali o associativi, con l’obiettivo di
celebrare e valorizzare l’eccellenza del bergamotto attraverso l’arte della pasticceria. E dove si potrebbe svolgere se non a Reggio Calabria, dove tutti sono benvenuti. Una serie di step e fasi preliminari prima della grande finale che si terrà il 19 luglio a Reggio di Calabria nell’ambito del Bergafest.
Bergafest, il dolce profumo del bergamotto
Ecco che l’associazione APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) diffonde le regole del concorso: aperto a tutti i professionisti del settore (pasticcieri, gelatieri, lievitisti) che abbiano un’attività al pubblico, che siano utilizzatori di social network (Instagram e/o Facebook) e che operino, in maniera ufficiale, presso una pasticceria o un punto vendita.
Ogni concorrente dovrà partecipare a due sezioni a sua scelta tra “Pasta lievitata”, “Torta da forno” e “Torta gelato”, tutte rigorosamente con bergamotto di Reggio Calabria quale gusto aromatico di prevalenza.
Ecco le modalità che permetteranno di partecipare alla selezione:
- inviare le proprie ricette attraverso il form sul sito apeiitalia.it, oppure direttamente alla
mail segreteria@apeiitalia.it (specificando la categoria con cui si partecipa), entro il 10 maggio 2025. - inviare i relativi prodotti (per le categorie “Pasta lievitata” e “Torta da forno”), entro il 22 maggio
2025 presso: Cast Alimenti, Via Serenissima, 5, 25135 Brescia BS. La torta gelato, invece, sarà
selezionata esclusivamente attraverso la ricetta ed i bilanciamenti, quindi non dovrà essere inviata. Il concorrente dovrà partecipare a due sezioni a sua scelta. - pubblicare, entro il 10 maggio 2025, una foto dei propri prodotti sul proprio profilo social, inserendo
i tag/link che verranno comunicati, inviandone i riferimenti alla mail segreteria@apeiitalia.it.
Verranno selezionati i dieci pasticcieri che avranno ottenuta la maggior somma nei punteggi delle due sezioni prescelte e prenderanno parte(in presenza) alla finale, che avrà luogo il 19 luglio a Reggio di Calabria nell’ambito del Bergafest.
In sede di finale saranno previste tre giurie: tecnica, composta da pasticcieri di valore mondiale; critica, composta da rappresentanti del mondo della stampa; e quella del pubblico presente. Verrà giudicato il bello, il buono, l’originalità, l’innovazione e l’utilizzo del bergamotto di Reggio Calabria. Il concorso generale sarà vinto da chi otterrà, in finale, il punteggio più alto dato dalla somma delle due categorie, da parte della giuria tecnica. Sono previsti ulteriori premi da parte della critica e del pubblico.