Silvia Federica Boldetti, special skill: Indipendente e poliedrica

Consulente, formatrice e imprenditrice – Pinerolo (TO)
Silvia Federica Boldetti, special skill: Indipendente e poliedrica
SPECIAL SKILLINDIPENDENTE E POLIEDRICA
Classe1987
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore12 anni
Web/social aziendaIG: @pasticceria_in_pillole
IG: @casa_editrice_ebookpdf
IG: @silviafedericaboldetti  
Segni particolariPoliedrica e indipendente. Il suo marchio di fabbrica sono i capelli viola e il cioccolato.
Progetti futuriUn corso formativo che partirà a breve nella parte comunicativa dedicata al mondo della pasticceria e il trasferimento in un nuovo laboratorio dove registrare i corsi.
MottoQuello che dici e fai ogni giorno sono ciò che diventi. Vorrei un mondo con più cervelli pensanti e meno pappa pronta.

Dopo una laurea in economia e diritti per la valorizzazione del patrimonio turistico ed enogastronomico, Silvia si approccia all’amato mondo del dolce facendo uno stage in CAST Alimenti scuola di Alta Formazione, proseguendo con varie esperienze lavorative e infine mettendosi in proprio. Dalla partecipazione a programmi televisivi e contest, nel 2016 vince il campionato The Pastry Queen e nel 2018 entra in Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, di cui rimane pilastro portante, dopo numerosi corsi di specializzazione, sapendo uscire dai classici schemi. “I miei pilastri rimangono il Maestro Massari, di cui ho fatto tesoto di tecniche e consigli di vita, il mio grande amico Stefano Laghi con cui ancora oggi sono in contatto, Gianluca Fusto e Davide Malizia, che mi hanno supportato e guidato durante il concorso”. 

“Una delle esperienze lavorative più significative è stata presso la Chocolate Academy di Milano, dove ho ricoperto il ruolo di Responsabile marketing per due anni. Poi ho deciso di mettermi in proprio e ho creato il mio piccolo mondo su misura e la mia cerchia, essendo sempre aperta a nuove e belle esperienze che si propongono sul mio cammino, gestendo il mio tempo anche come mamma”. 

Ora Silvia tiene corsi e consulenze in giro per l’Italia, ha dato vita a una casa Editrice online Ebook.pdf, ha inaugurato la sua accademia online Pasticceria in pillole che conta più di 2000 studenti e lavora in contemporanea sui social con 190mila+ follower sui suoi canali Instagram, dove pubblica ricette e dolci pillole per esperti, amanti e amatori. 

“Mi occupo molto di cioccolato e della pasticceria non lievitata, cercando di approcciarmi al prodotto dal punto di vista chimico-fisico, puntando al perché delle cose. La mia filosofia di pasticceria ‘in pillole’ gioca proprio su questo, sull’arrivare al perché delle cose, approfondendo tematiche e reazioni chimiche che stanno dietro ai bellissimi e buonissimi dolci al banco”.  

Allo stesso tempo Silvia, poliedrica e self made, cura personalmente il lato social della sua azienda, lavorando in organico a tutta la parte di advertising e newsletter. Lavora anche in reparto grafico, creando loghi per sé e per i colleghi del settore. 

Progetti futuri? “Tanti anche al di fuori del mondo della pasticceria, perché oltre a essere imprenditrice del dolce sono mamma e ho creato un lavoro che possa darmi del tempo per coniugare il tutto a modo mio. Ognuno dovrebbe sapersi cucire addosso un lavoro che fa al caso suo e di nessun altro”.

© Riproduzione riservata