Laura Gonzo  

Origine Pasticceria – Valdagno (VI)
Laura Gonzo    
Classe1994
Titolare o contitolare?Si
Esperienza nel settore11 anni
Web/social aziendaIG: @origine_pasticceria 
IG: @lauragonzo_
Segni particolariAmbiziosa e determinata, ha costruito da zero due pasticcerie con 17 dipendenti. Sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’organizzazione produttiva
Progetti futuriEntrare in AMPI Giovani e fare di Origine un brand riconosciuto a livello nazionale
MottoSono una persona determinata e non ho mai mollato. La tenacia e la voglia di migliorarmi sono ciò che mi spinge a raggiungere ogni obiettivo.

L’avventura di Laura Gonzo inizia in un contesto non convenzionale, in piena pandemia: mentre il settore affronta incertezze economiche, Laura è animata dal desiderio di affermare la sua identità nel mondo della pasticceria. Fondamentale per il suo percorso, dopo cinque anni di scuola alberghiera e una formazione in CAST Alimenti, è l’incontro con Carlo Pozza che le dà la solidità necessaria per spiccare il volo.

Dopo un’esperienza a Londra, lavorando nella divisione pasticceria di Harrods, Laura torna a Valdagno con un sogno: aprire un’attività tutta sua. Nonostante le sfide del Covid, trova il coraggio di investire in una gelateria in affitto, e il 1° novembre 2020 lancia Origine. “Era un momento difficile per tutti, ma ho creduto in ciò che stavo creando”. Con una piccola squadra di tre collaboratori, Laura ha subito puntato sulla creazione di dolci da zero. Uno dei cavalli di battaglia di Origine è fin da subito il maritozzo, reinterpretato in chiave innovativa, e il tiramisù allo zabaione realizzato in collaborazione con il Liquorificio Carlotto.

Dopo tre anni di attività, un dipendente le propone di diventare socio, dando vita a un nuovo progetto: Origine 360°, uno spazio con 25 tavoli e un laboratorio ampio dove accogliere i clienti dalla colazione all’aperitivo, con monoporzioni, maritozzi salati e gelati artigianali. “Ogni gusto di gelato che proponiamo ha un collegamento con i nostri dolci, come il gusto ‘Serata al cinema’, a base di arachidi e pop corn caramellati”.

Laura ha investito molto nella formazione del suo team, oggi composto da 17 ragazzi, organizzando riunioni mensili per sviluppare le competenze di vendita e incentivare la propositività, assicurandosi che tutti siano allineati sulla stessa visione. “Ho implementato un sistema di incentivi basato sulle vendite, con premi e riconoscimenti per chi raggiunge gli obiettivi prefissati. Ritengo fondamentale che ogni membro del personale sia coinvolto attivamente nella crescita dell’attività. In questo modo, non solo raggiungiamo risultati eccellenti, ma creiamo anche un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo”.

Il successo di Origine non è solo frutto del talento, ma anche della visione imprenditoriale. “Con il Covid ho imparato che non puoi aspettare che la gente entri dalla porta. Ho dovuto trovare nuovi modi per raggiungere le persone, e i social sono stati un’arma vincente”. Grazie a una gestione oculata di Instagram, Laura è riuscita a creare una piccola community affezionata che ha permesso al business di crescere nonostante le difficoltà.

© Riproduzione riservata