Federica Russo

Fabrizio Galla – San Sebastiano Da Po (TO)
Federica Russo
Classe1994
Titolare o contitolare?No
Esperienza nel settore9 anni
Web/social aziendaIG: @federpastry
IG: @fabrizio.galla
Segni particolariDeterminata, creativa e solare. Sempre attiva, ama stare a contatto con il pubblico
Progetti futuriSviluppare il settore tè nella pasticceria di San Sebastiano Da Po, con il sogno di aprire un locale nel centro di Torino
MottoSogno il momento in cui le donne in pasticceria potranno spiccare il volo, ed essere riconosciute esclusivamente per il loro lavoro.

Federica Russo, un nome che nel panorama della pasticceria italiana è sinonimo di talento e dedizione. Dopo il percorso alla scuola alberghiera, prima ad Acqui Terme e poi a Finale Ligure, sceglie di specializzarsi in pasticceria all’Alma. Da qui, un’esperienza formativa alla Pasticceria Martesana di Milano la fa approdare nel 2015 nel laboratorio di Fabrizio Galla a San Sebastiano Da Po, dove lavora ancora oggi come responsabile, con un team di 5 dipendenti e 2 stagisti. “Ho fatto la prima prova a Del Cambio a Torino, dove Fabrizio Galla era consulente pasticciere, e sono poi entrata nel laboratorio di San Sebastiano Da Po come unica dipendente. Questo mi ha permesso di mettere in pratica tutti gli aspetti della pasticceria, dalle torte moderne ai mignon, dai lievitati da colazione ai biscotti”.

Oggi assieme a Fabrizio Galla, diventato suo marito nel 2022, si concentra sulla riscoperta della pasticceria della tradizione: “Abbiamo scelto di tornare alla decorazione a mano di torte da forno e alla biscottistica tradizionale, settori che rappresentano sempre nuove sfide”. E, ancora, il mondo del wedding, che Federica ha sviluppato personalmente.

Primo premio nel concorso “à la foliè” indetto da Délifrance a febbraio 2018 e miglior pasticciera donna 2018 al congresso di pasticceria WPS dicembre 2018, Federica negli anni ha saputo trasmettere le sue conoscenze sia ai dipendenti, sia attraverso corsi e demo in collaborazione con importanti aziende dell’ingredientistica e del pronto servizio professionali. 

Ma Federica non è solo una bravissima pasticciera, è anche una comunicatrice: cura infatti personalmente sia il suo profilo personale, (12.400 follower) sia quello di Fabrizio Galla (17.200 follower). “È un lavoro impegnativo ma che amo molto, cerco sempre di ritagliarmi almeno un’ora al giorno da dedicare alla condivisione di contenuti e all’interazione con i follower”.

Tra i suoi sogni nel cassetto, Federica è riuscita a realizzare quello di sviluppare il settore del tè in pasticceria: “Sogno da sempre una sala da tè, e anche se adesso gli spazi non ce lo consentono, sono riuscita ad attivare una collaborazione con una rinomata azienda del settore, con cui abbiamo creato miscele apposite da servire in abbinamento ai nostri dolci”. E il futuro? “Il sogno è quello di aprire un locale a nel centro di Torino” racconta, “ma per ora ci concentriamo sulla pasticceria di San Sebastiano, un paese piccolo ma che, spero anche grazie a noi, attira moltissimi appassionati”.

© Riproduzione riservata