Chiara Caruso

Cafè Merenda - Roma
Chiara Caruso
Classe1978
Titolare o contitolare?Si
Esperienza nel settore12 anni
Web/social aziendaIG: @cafemerenda_roma
IG: @chiara_caru 
Segni particolariDa sempre contraddistinta da una propensione artistica. Anima vintage e radici siciliane
Progetti futuriL’ampliamento del locale e laboratorio, con apertura di piccole station di Cafè merenda in giro per Roma
MottoPraticare la rivoluzione gentile ogni giorno della nostra vita. Partendo dai ragazzi al banco, fino alla produzione dei dolci, sempre con amore, perché è con la gentilezza che si fa la vera rivoluzione.

Di origini siciliane, Chiara Caruso arriva a Roma nel 2003 per studi d’arte come restauratrice, per poi diventare docente di laboratorio. Appassionatissima del suo lavoro e nello stesso tempo anche della cucina, il suo avvicinamento al mondo pastry arriva durante la sua prima gravidanza, quando nel 2012 il marito apre una gelateria con prodotti 100% naturali e di qualità, necessitando un direttore del punto vendita. “Mi sono trovata dal niente in una realtà in cui non sapevo di appartenere, mi sono reinventata rimettendomi in discussione”. 

Dopo 4 anni di esperienza e corsi vari di pasticceria, arriva la tanto attesa apertura di Cafè Merenda, dal ricordo delle nonne al ritorno da scuola: la merenda come gesto d’amore genuino e dedicato. “È col pensiero delle mie nonne che nel 2016 ho aperto un posto che profumava di dolce, inizialmente con poca offerta per la colazione, che è poi cresciuta nel tempo”. 

“Il Covid ha dato poi la svolta alle mie scelte economiche e nelle materie prime. Ci è arrivata un’energia incredibile da un momento così buio della storia, combattendo e salvando un locale che era mio e che avevo creato con tutte le mie forze”. Da quel periodo storico, grazie ai social e alla diffusione in rete, nascono le torte gentili, facili da preparare a casa con pochi ingredienti, per rendere speciale un momento da condividere con una persona cara

“Dopo la prima location, a scadenza del contratto e ristretti nello spazio, troviamo un locale a Roma Sud in zona Gazometro, dove siamo ora: un angolo incantato dove non sembra nemmeno di stare in Italia. Il nuovo locale di Cafè Merenda prende vita a ottobre 2022 con il rinnovo, 7 dipendenti, interno e ampio dehor, cambiando leggermente l’offerta a seconda della clientela, introducendo tutta la parte mancante dei lievitati”.  “Per me la cosa più bella è stata creare un luogo di ritrovo che possa essere casa non solo per me ma anche per tutti i clienti, per passare del tempo di qualità godendosi il momento presente”.  Negli anni Café Merenda conquista due torte Gambero Rosso nel 2022, per poi essere inserito nella Guida 2025 Caffetterie d’Italia con 3 tazze e 2 chicchi

“Nel mio locale tengo consulenze private e corsi per amatori e non, sempre in gruppo ristretto e in un ambiente familiare, come piace a me. Voglio che le persone si prendano del tempo per fare ciò che amano, e se è la pasticceria a renderli felici, io mi offro di fare loro da tramite”

© Riproduzione riservata