Daniel Zanoni

Panificio Zanoni - Comano Terme (TN)
Daniel Zanoni
Classe1996
Titolare o contitolare?
Esperienza nel settore8 anni
Web/social aziendaIG: @panificiopasticceriazanoni 
FB: @Panificio Pasticceria Zanoni
Web/social personaleIG: @daniel_zanoni
FB: @Panificio Pasticceria Zanoni
Segni particolariMolto attivo sul territorio. Fa parte di reti di valorizzazione dei prodotti e artigianalità locali 
Progetti futuriImplementare una metodologia di lavoro che gli permetta di panificare alla mattina 
MottoFarina, acqua, lievito madre e amore per il nostro territorio sono la base dei nostri prodotti 

Daniel Zanoni è giovane ma porta grande rispetto alla tradizione e alla storia del suo territorio. Il suo panificio è a Comano Terme, in provincia di Trento nel cuore delle Alpi Giudicarie. Di questa terra aspra Daniel si è fatto portavoce partecipando attivamente alle reti di valorizzazione come DEGES (Diffusione Enogastronomica delle Giudicarie Esteriori) o alla filiera dei cereali di Slow Food Giudicarie. Fattivamente ha recuperato i pani della tradizione che produce impiegando i grani del territorio. “Gli ingredienti principali dei nostri prodotti sono farina, acqua e lievito. Le farine provengono da filiera certificata e garantita da farine locali a chilometro zero. Infatti, collaboriamo con agricoltori locali, che coltivano il grano tenero, la segale, il farro e l’orzo e tipiche varietà montane”. 

Con l’entrata di Daniel nell’azienda di famiglia non si amplia solo l’offerta dei pani ma si aggiunge la pasticceria. “In negozio avevamo sempre tenuto biscotti e pasticceria secca. Io ho deciso di svoltare e creare una linea di pasticceria moderna che mantiene però il legame col territorio valorizzandone gli ingredienti”. Con la ristrutturazione dei locali ha preso vita anche la caffetteria, uno spazio conviviale dove poter gustare i prodotti dolci e salati. 

Nel novero delle innovazioni portate da Daniel rientra anche l’e-commerce dove si trovano i dolci tipici come La torta Linzer, la focaccia dolce, treccia mochena con marmellata di mirtilli e crema pasticcera e un vasto assortimento di biscotteria fra cui i frollini di Storo fatti con la farina gialla di Storo ricavata dal mais Marano e il biscotto canapa e uvetta realizzato con l’aggiunta di una piccola quantità di farina di canapa a “chilometro zero”. “Il nostro e-commerce viene usato molto dai turisti che, una volta tornati a casa vogliono continuare a gustare le nostre specialità”. 

© Riproduzione riservata