Fabbri 1905 apre il suo primo negozio nel centro di Bologna

Dedicato alla vendita e alla consulenza per il cliente finale, ospiterà anche i professionisti dell'horeca del mondo Horeca per sviluppare nuove idee
Fabbri 1905 apre il suo primo negozio nel centro di Bologna

Fabbri 1905 ha dato il via al suo progetto retail. “Il nostro primo negozio non potevamo che aprirlo a Bologna, sotto le Due Torri”, racconta Carlotta Fabbri, esponente di quinta generazione della famiglia che, nel 1905, ha fondato l’azienda bolognese, diventata leader assoluta di mercato nelle amarene e che presidia sia il canale professionale come fornitrice di pasticcerie, gelaterie e cocktail bar, sia il canale consumer con i suoi prodotti per la preparazione di ricette da fare in casa. Inaugurato sabato 23 marzo, lo spazio individuato da Fabbri si trova nella centralissima via Rizzoli, a pochi passi da piazza Maggiore. “Ha la dimensione corretta, quella di un ‘negozio di vicinato’ dove si possono anche fare delle piccole degustazioni per dare idee nuove e creative alla nostra clientela, fornendo a tutti il materiale e le informazioni cartacee o tramite codice Qr per creare delle ricette facili con prodotti di qualità”.

Fabbri 1905 a Bologna, uno spazio dedicato al cliente finale

Il flagship store targato Fabbri 1905 offre in vendita tutti i prodotti retail dell’azienda: le Creme spalmabili, i BomBon, i Babà, gli Sciroppi, i Topping, le Colombe di Pasqua, naturalmente l’iconica Amarena. E poi le chicche della Premiata Distilleria, il Gin e le Ciliegie Speciali.

Lo store è anche uno spazio espositivo dove trovano collocazione 12 dipinti vincitori del Premio Fabbri per l’Arte e un vaso in ceramica di Amarena Fabbri in versione gigante. “Non ci sono prodotti della nostra linea professionale per gelateria e pasticceria – ha precisato Carlotta Fabbri – mentre è presente qualche referenza pensata per il beverage: volendo, i professionisti del comparto mixology possono venire a rifornirsi qui. È quindi un format retail pensato per il cliente finale. Ci sarà invece un coinvolgimento dei professionisti che collaborano con Fabbri 1905 per insegnare ai consumatori come utilizzare i nostri prodotti e come migliorarsi in cucina. Faremo eventi e incontri mirati”. Proprio a tal fine sono stati inseriti i prodotti della linea beverage. “L’aperitivo in casa è cresciuto moltissimo dopo il covid e noi abbiamo tutti i prodotti che servono per la preparazione, non ultimo il gin con distillato di Amarena Fabbri che è nato poco più di un anno fa. In questo modo, riusciamo a proporre una vasta offerta per il cliente finale”.

Crescita e sostenibilità

Dopo aver raggiunto nel 2022 i cento milioni di ricavi, frutto di una crescita del 25% rispetto al 2021, Fabbri 1905 accompagna lo sviluppo con l’innovazione tecnologica e di processo e con la sostenibilità delle sue operazioni. L’azienda, in anticipo sugli obblighi di legge, redige un bilancio di sostenibilità sulla base degli standard di rendicontazione europei (Gri Standard) e ha intrapreso un percorso per integrare e mettere a sistema nel proprio modello di business i progetti di sostenibilità portati avanti negli anni. Ora il progetto retail rappresenta una nuova sfida per la realtà bolognese. “L’auspicio è che quello bolognese sia solo il primo di molti, perché siamo convinti del valore del contatto diretto con il pubblico”, conclude Carlotta Fabbri.

© Riproduzione riservata